In Svezia si delinea una vittoria della destra. Il blocco conservatore di Ulf Kristersson, leader del partito dei Moderati, ottiene da 175 a 176 seggi contro i 173-174 del blocco di sinistra della premier Magdalena Andersson. È questo il risultato raggiunto dopo lo scrutinio di oltre il 92% delle schede.
Il partito Moderato sarebbe ad ora il terzo partito in parlamento ma, grazie al supporto del partito di destra nazionalista Sverigesdemokraterna con il loro 20% e i partiti più piccoli Liberalerna (i Liberali) e Kristdemokraterna (i Cristian Democratici), potrebbe conquistare la guida di un prossimo governo conservatore.
Gli exit poll avevano inizialmente previsto una vittoria di misura per il campo di Andersson, ma durante il conteggio i risultati si sono ribaltati a favore dei conservatori.
Resta comunque un testa a testa. E secondo le autorità elettorali il risultato definitivo non sarà noto prima di mercoledì, quando saranno conteggiate anche tutte le schede dall'estero e i voti anticipati per posta che non sono ancora arrivati a destinazione.
Gli hacker rallentano lo spoglio
L'autorità elettorale svedese, Valmyndigheten, ha denunciato una serie di problemi tecnici durante il conteggio dei voti delle elezioni parlamentari. Probabilmente una serie di attacchi hacker, che non hanno comunque influito, ha fatto sapere, sul conteggio dei voti.
"Ci sono stati tre attacchi uno ieri e due oggi. Gli ultimi attacchi sono ancora in corso". ha spiegato Anna Nyqvist, portavoce di Valmyndigheten all'agenzia stampa TT. La portavoce non ha voluto dire se è a causa di questi attacchi che lo spoglio delle schede sta avvenendo più lentamente del solito per un effetto di sovraccarico di rete. Il conteggio dei voti procede intanto manualmente.
Gli attacchi sono stati denunciati alla polizia. Da prima delle elezioni il governo ha preparato una serie di misure per garantire la sicurezza delle elezioni sia durante la campagna elettorale che nei giorni del voto.
RSI.CH
Commenti
Posta un commento