Se dovesse fornire missili a lungo raggio a Kiev, gli Stati Uniti diventeranno parte in conflitto - Portavoce ministero degli esteri russo


Il portavoce del ministero degli Esteri russo ha avvertito che la Russia si riserva il diritto di difendere il proprio territorio "con tutti i mezzi disponibili"


MOSCA, 15 settembre. /TASS/. Possibili forniture di missili a lungo raggio a Kiev da parte di Washington equivarranno a oltrepassare una linea rossa e rendere gli Stati Uniti una parte diretta del conflitto, ha detto giovedì la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova in una conferenza stampa, aggiungendo che in questo caso Mosca sarebbe costretto a reagire "in modo appropriato".


"Se Washington decidesse di fornire missili a lungo raggio a Kiev, così facendo attraverserà una linea rossa e diventerà una parte diretta del conflitto. In uno scenario del genere, saremo costretti a rispondere in modo appropriato", ha affermato.


Zakharova ha avvertito che la Russia si è riservata il diritto di difendere il proprio territorio "con tutti i mezzi disponibili".


"Le possibili forniture di missili al regime di Kiev sono identiche a una situazione in cui i paesi europei potrebbero ospitare missili lanciati da terra di fabbricazione statunitense, precedentemente vietati dal trattato sui missili intermedi e a corto raggio, in grado di colpire obiettivi sul territorio russo", Zakharova ha aggiunto.

AGENZIA TASS 

MOSCA

Commenti