D' Urso ( Copasir ) : " non risultano finanziamenti russi a partiti politici italiani "

 AGI - I partiti italiani non hanno preso soldi dalla Russia. Lo assicura il presidente del Copasir, Adolfo Urso, dopo che martedì in serata erano circolate indiscrezioni su un documento che gli 007 Usa sulle presunte ingerenze di Mosca nella vita politica dei singoli Paesi.


"Al momento non esistono notizie che riguardano il nostro Paese in questo dossier" ha riferito Urso, commentando ad "Agora'" su Rai 3 la rivelazione dei servizi segreti americani secondo cui la Russia dal 2014 avrebbe finanziato con oltre 300 milioni di dollari partiti politici, dirigenti e politici stranieri. "Mi sono confrontato con il sottosegretario con delega ai servizi segreti, Franco Gabrielli", ha spiegato D'Urso in collegamento da Washington, "al momento al governo è stato escluso che l'Italia compaia in questo dossier".


Già venerdì il Copasir dovrebbe riunirsi con Gabrielli, per sentire se vi sono "ulteriori notizie". "Mi sono doverosamente confrontato con il sottosegretario Gabrielli perché è il Governo ad avere eventualmente notizie attraverso i canali ufficiali che riguardano anche i rapporti tra le nostre agenzie d'intelligence e ci è stato detto che in questi dossier non ci sono notizie che riguardano l'Italia. Peraltro oggi sono a Washington e avrò altri incontri fra l'altro proprio con il presidente della Commissione intelligence del Senato americano". 


"Io sono stato colto di sorpresa dalla notizia di questo dossier anche perché noi siamo l'organo di controllo e non ne avevamo avuto notizia", ha spiegato il presidente del Copasir. "L'ingerenza straniera esiste", ha sottolineato, "Cina e Russia cercano di delegittimare e sottomettere la nostra democrazia ma noi dobbiamo garantire una campagna elettorale serena". "Noi dovremmo contrastare il gioco di Russia e Cina che vogliono far credere il voto nei vostri Paesi non conti nulla, che sono in grado di condizionarlo", ha insistito.

AGI


Commenti