Putin sottolinea il ruolo influente di Gorbaciov nella storia mondiale


Gorbaciov ha ricoperto la carica presidenziale sovietica per sei anni

MOSCA, 31 agosto. /TASS/. Il presidente russo Vladimir Putin ha inviato mercoledì un telegramma con profonde condoglianze alla famiglia e agli amici di Mikhail Gorbaciov, il primo e unico presidente dell'URSS morto martedì all'età di 91 anni.


"Mikhail Gorbaciov è stato un politico e uomo di stato che ha svolto un ruolo influente nella storia mondiale", si legge nel telegramma pubblicato sul sito web del Cremlino. "Ha guidato questo paese in un periodo di cambiamenti radicali, nonché di sfide su larga scala affrontate dalla politica estera, dall'economia e dalla società. Sentiva che era necessaria una riforma e si sforzava di trovare le proprie soluzioni ai problemi scottanti".


Nel suo telegramma, Putin ha anche evidenziato le principali attività umanitarie, caritative ed educative di Gorbaciov.


Gorbaciov ha ricoperto la carica presidenziale sovietica per sei anni. Il politico ha proclamato un nuovo corso quasi subito dopo la sua nomina a Segretario Generale del Comitato Centrale del Partito Comunista nel 1985, poi ha guidato il Soviet Supremo dell'URSS. Gorbaciov ha proposto di stabilire la carica di presidente e ha abolito l'articolo costituzionale sul ruolo guida del partito. Le parole russe di sua invenzione, "perestroika" e "glasnost", entrarono in molte lingue all'epoca. Gorbaciov si dimise da Presidente dell'Unione Sovietica il 25 dicembre 1991 e ciò segnò la fine dell'URSS.

AGENZIA TASS

MOSCA

Commenti