Mosca : assassinio di Darya Dugina organizzato dai servizi segreti ucraini

 MOSCA, 22 agosto. /TASS/. L'omicidio della giornalista russa Darya Dugina è stato risolto, ha affermato il servizio di sicurezza federale russo FSB. È stato preparato dai servizi segreti ucraini. L'autore - una cittadina ucraina identificata come Natalia Vovk - è fuggita in Estonia, ha affermato il centro di pubbliche relazioni dell'FSB.


"A seguito di misure investigative urgenti, il servizio di sicurezza federale ha risolto l'omicidio della giornalista russa Darya Dugina, nata nel 1992", ha sottolineato l'FSB. Il servizio speciale ha rilevato che "il crimine è stato preparato e commesso dai servizi segreti ucraini". Il suo autore è stato identificato come una cittadina ucraina, Natalia Vovk, nata nel 1979.


Era arrivata in Russia il 23 luglio 2022, insieme alla figlia Sofya Shaban, nata nel 2010. "Il giorno dell'omicidio, Vovk e Shaban hanno partecipato al festival letterario e musicale Tradition, dove Dugina era presente come ospite d'onore.


Il 21 agosto, dopo un'esplosione telecomandata dell'auto Toyota Land Cruiser Prado che Dugina stava guidando, Vovk e sua figlia sono partiti attraverso la regione di Pskov verso l'Estonia", ha detto l'FSB.


Per pianificare l'omicidio e raccogliere informazioni sullo stile di vita di Dugina, Vovk e sua figlia hanno affittato un appartamento a Mosca nello stesso edificio in cui viveva la vittima. Per spiare il giornalista, il criminale ha utilizzato un'auto Mini Cooper. All'ingresso in Russia, il veicolo trasportava una targa della Repubblica popolare di Donetsk - E982XH DPR, a Mosca - una targa del Kazakistan 172AJD02 e, all'uscita, una targa ucraina AH7771IP. "I materiali dell'indagine sono stati consegnati al comitato investigativo", ha affermato l'FSB.

AGENZIA TASS 

MOSCA


Commenti