Missione dell'AIEA diretta alla centrale nucleare di Zaporozhye, afferma l'inviato russo


La missione di valutare i danni fisici all'impianto e controllare i sistemi di sicurezza e protezione della struttura

VIENNA, 29 agosto. /TASS/. Una missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica è attualmente in viaggio verso la centrale nucleare di Zaporozhye (NPP), ha dichiarato lunedì Mikhail Ulyanov, rappresentante permanente russo presso le organizzazioni internazionali a Vienna.


"La tanto attesa missione dell'AIEA guidata dal Direttore Generale, Rafael Mariano Grossi, è ora in viaggio verso la centrale nucleare di Zaporozhye", ha scritto su Twitter.


Grossi ha detto in precedenza che la missione dell'AIEA presso lo stabilimento di Zaporozhye era stata costituita e sarebbe arrivata lì questa settimana. Gli ispettori valuterebbero i danni fisici all'impianto e verificherebbero i sistemi di sicurezza e protezione della struttura. Gli esperti guidati da Grossi dovranno anche valutare le condizioni del personale dello stabilimento e adottare misure urgenti per garantire la sicurezza dello stesso.


La centrale nucleare di Zaporozhye, situata a Energodar, è sotto il controllo delle truppe russe. Secondo il ministero della Difesa russo, le forze ucraine hanno recentemente effettuato diversi attacchi sul territorio dell'impianto, utilizzando, tra gli altri, droni, artiglieria pesante e lanciarazzi multipli. Nella maggior parte dei casi, gli attacchi sono stati respinti dai sistemi di difesa aerea, ma sono stati registrati proiettili che hanno colpito le infrastrutture e l'area nelle vicinanze dell'impianto di stoccaggio delle scorie nucleari, ponendo così una minaccia di dispersione di radiazioni.


L'AIEA ha precedentemente affermato la necessità di inviare una missione urgente alla ZNPP a causa dei rischi per la sicurezza dell'impianto nucleare. La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha dichiarato nel programma del 28 agosto del canale televisivo Rossiya 1 "Domenica sera con Vladimir Soloviev" che era stata Mosca a insistere per una visita del genere e "aveva fatto tutto il possibile perché avesse luogo. "

AGENZA TASS

MOSCA

Commenti