In gravissime condizioni lo scrittore Salman Rushdie accoltellato da un giovane di origine iraniana

 Salman Rushdie rischia di perdere un occhio dopo essere stato accoltellato venerdì nel corso di un festival letterario nello Stato di New York. L'autore dei 'Versetti satanici' è stato sottoposto a un lungo intervento chirurgico, è stato subito attaccato a un respiratore e nell'aggressione ha subito gravi danni a un braccio, al volto e al fegato.


"Le notizie non sono buone. Salman è attaccato ad un respiratore, in questo momento non è in grado di parlare", ha fatto sapere l'agente dello scrittore, Andrew Wylie, precisando che “i nervi del suo braccio sono stati recisi e il suo fegato è stato ferito e danneggiato". Lo scrittore 75enne, nato in India e cittadino britannico, è stato sottoposto ad un intervento di diverse ore dopo essere stato accoltellato al collo e all'addome.


Per l'aggressione è stato arrestato un 24enne del New Jersey, Hadi Matar. Le autorità americane hanno dichiarato che allo stato attuale non è ancora chiaro il movente di un attacco così violento contro lo scrittore. Rushdie è da anni nel mirino dei fondamentalisti e a fine anni Ottanta l'ayatollah Khomeini promulgò una fatwa dopo la pubblicazione del libro. Inoltre, un musulmano fondamentalista offrì una taglia sulla testa dello scrittore, approvata dal regime di Teheran.

RSI.CH


Commenti