Continua l' offensiva dell' esercito russo in Ucraina

 Nonostante la controffensiva ucraina che punta a liberare Kherson, i soldati di Mosca continuano a bombardare pesantemente vaste aree del Paese



Continuando la loro offensiva, venerdì le truppe russe stanno ancora cercando di avanzare vicino a Siversk e Bakhmut, nel Donbass, regione industriale dell'est che Mosca punta a conquistare completamente. La situazione è "difficile ma completamente sotto controllo", ha affermato lo Stato maggiore dell'esercito ucraino riferendosi alla regione meridionale occupata di Kherson, a pochi chilometri dal fronte e dove gli ucraini hanno lanciato una controffensiva grazie alla quale nelle ultime due settimane tre villaggi sono stati riconquistati.


Venerdì mattina alle 5.00 ora svizzera missili russi hanno intanto bombardato ancora Kharkiv, la seconda maggiore città ucraina. Stando a quanto ha dichiarato il sindaco della metropoli, Ihor Terekhov, sono stati colpiti un edificio universitario e un’abitazione. Non vi sono al momento dettagli in merito a vittime o feriti.



 

E l’esercito di Mosca ha bersagliato pure l’Oblast di Sumy, con ben 44 attacchi durante la giornata di giovedì fino a tarda notte. Il governatore Dmytro Zhyvytsky ha reso noto venerdì che le forze russe hanno attaccato le località di Krasnopillia, Shalyhyne e Buryn usando cannoni, mortai, lanciagranate e obici pesanti. Nella notte di venerdì anche le zone di Mykolaiv e Sloviansk sono state oggetto di bombardamenti russi, continuati senza sosta. A Mykolaiv l'esercito del Cremlino venerdi ha ucciso cinque persone nei pressi di una fermata del bus, tra persone che aspettavano i mezzi pubblici e padroni di cani a passeggio con i loro animali; altri sette civili sono rimasti feriti dagli ordigni russi.

RSI.CH

Commenti