TETTO AL PREZZO DEL CARBURANTE: ALTRIMENTI STOP PER TAXI, NCC, BUS OPERATOR E PICCOLI TRASPORTATORI ( Cgia Mestre )

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In attesa che l’Agenzia delle Entrate consenta alle imprese di autotrasporto di recuperare una parte delle accise sui carburanti dei mezzi con massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate1 , anche i taxisti, gli autonoleggiatori con conducente (ncc), i bus operator, gli agenti di commercio e i piccoli trasportatori sono allo stremo. Stiamo parlando dei cosiddetti “professionisti della strada”; con il gasolio per autotrazione che in questi ultimi giorni ha superato i 2 euro al litro, molte attività lavorano in perdita. Se teniamo conto che per queste categorie il carburante incide per il 30 per cento circa sui costi di gestione totali, a seguito di questi rincari il quadro generale è drammaticamente peggiorato. Ricordiamo, altresì, che nell’ultimo anno il prezzo alla pompa del diesel è aumentato del 50 per cento. Pertanto, senza alcun aiuto, questi operatori economici rischiano il fermo, come è stato costretto a farlo nelle settimane scorse il settore della pesca, sempre a causa del caro gasolio. A dirlo è l’Ufficio studi della CGIA.  Paghiamo caro non solo il carburante A preoccupare i “professionisti della strada” non è solo il caro carburante. A differenza dei colleghi europei, le categorie richiamate più sopra dispongono di servizi inferiori e subiscono costi fissi superiori. Se in Olanda, in Germania e in buona parte della Spagna, ad esempio, le autostrade sono gratis, in Italia i pedaggi sono tra i più 1 Misura introdotta dal DL Aiuti. Ufficio Studi News del 18 giugno 2022 Ufficio Studi CGIa – Associazione Artigiani e Piccole Imprese Mestre – CGIa Via Torre Belfredo 81/e – 30174 Venezia-Mestre – www.cgiamestre.com 2 cari d’Europa. Senza contare che abbiamo un deficit logistico/infrastrutturale spaventoso che, secondo il Ministero delle Infrastrutture, costa al sistema economico del Paese 40 miliardi di euro all’anno2 . Se nel decreto Aiuti approvato dal Consiglio dei Ministri il 18 marzo scorso oltre alla riduzione delle accise sono state introdotte anche delle misure specifiche per l’autotrasporto, queste ultime, sebbene non ancora esecutive, interesseranno marginalmente i piccoli padroncini, in particolar modo i monoveicolari. Se, infatti, teniamo conto che solo poco più dell’8 per cento degli autocarri immatricolati in Italia ha una massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate (pari a 346.482 autocarri), peso oltre il quale il proprietario beneficia di un parziale rimborso delle accise sul gasolio3 , il rimanente 92 per cento circa dei veicoli (3.908.524 autocarri) non gode di alcun sconto4 . Va ricordato, altresì, che il credito di imposta per il rimborso delle accise sui carburanti è previsto per legge anche per i taxisti e per i bus scolastici. Per gli autonoleggiatori con conducente, invece, questo beneficio è riconosciuto solo a coloro che hanno la licenza rilasciata da amministrazioni comunali dove non sono presenti i taxi. Il credito di imposta, infine, non è previsto per gli agenti di commercio e per i bus turistici.  Introdurre un tetto al prezzo di benzina e gasolio A fronte dell’impennata dei prezzi dei carburanti registrata in questo ultimo anno, per la CGIA l’unica soluzione praticabile è quella di introdurre un tetto temporaneo al prezzo alla pompa, cosa che, ovviamente, andrebbe fatta anche per il gas. Il decreto taglia accise che ha ridotto per legge di 25 centesimi al litro il prezzo alla pompa di benzina e diesel è stato ormai abbondantemente “neutralizzato”; i rincari, infatti, hanno ormai “incorporato” lo sconto. Tuttavia, questa misura che scade il prossimo 8 luglio va nuovamente prorogata e 2 “Connettere l’Italia. Strategie per le infrastrutture di trasporto e logistica”, pag. 25, anno 2017 3 Sino alla metà del mese di marzo del 2022, ogni 3 mesi i proprietari di mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate (ed almeno di categoria EURO 5), recuperavano, attraverso un credito di imposta, 214,18 euro ogni 1.000 litri. Pari alla differenza tra l’accisa che versano quando fanno rifornimento (617,40 euro ogni 1.000 litri) e quella prevista per il gasolio commerciale (403,22 euro ogni 1.000 litri). Ora, con il DL Aiuti, siamo in attesa dell’introduzione di un credito di imposta al 28%. 4 Al 31 dicembre 2021, in Italia erano immatricolati 4.257.182 autocarri. Di questi, 3.908.524 (pari al 91,8 per cento del totale), erano mezzi con una massa complessiva a pieno carico inferiore alle 7,5 tonnellate. Ufficio Studi CGIa – Associazione Artigiani e Piccole Imprese Mestre – CGIa Via Torre Belfredo 81/e – 30174 Venezia-Mestre – www.cgiamestre.com 3 accompagnata dall’introduzione di un price cap su benzina e diesel, almeno fino alla fine della prossima estate. Un provvedimento, quest’ultimo, che deve essere approvato a livello nazionale. Bruxelles, infatti, così come per il gas, non sembra essere particolarmente “sensibile” all’introduzione di queste misure di mitigazione del caro energia. Vediamo, nel dettaglio, i numeri dei settori che compongono la cosiddetta categoria dei “professionisti della strada”.  Roma, Napoli e Milano sono le province con il più alto numero di aziende di autotrasporto Secondo le ultime statistiche disponibili del Centro di Elaborazione Dati (CED) del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS), il numero di imprese di autotrasporto presenti in Italia è pari a 98.5175 . Il CED, inoltre, segnala che in Italia ci sono 1.685 attività di autotrasporto sospese e 16.877 imprese che, nonostante siano iscritte, non hanno veicoli. Queste ultime sono attività su cui da tempo il Comitato Centrale ha avviato procedure di accertamento. Pur essendo previsto dalla normativa vigente l’esercizio della professione anche con veicoli non di proprietà, da una prima analisi è emerso che si tratta in molti casi di imprese che non hanno più i requisiti per essere iscritte all’Albo dell’autotrasporto. Al di là di queste precisazioni, a livello regionale la Lombardia è la realtà territoriale che presenta il numero più elevato: 14.131. Seguono l’Emilia Romagna con 10.532, la Campania con 9.436, il Veneto con 9.171 e il Lazio con 8.937. A livello provinciale, invece, è Roma a registrare il numero più importante: 6.199. Seguono Napoli con 4.502, Milano con 4.000, Torino con 2.962, Palermo con 2.494, Bari con 2.396, Salerno con 2.393, Bologna con 2.371 e Brescia con 2.163. 5 Dati al 31.12.2020 Ufficio Studi CGIa – Associazione Artigiani e Piccole Imprese Mestre – CGIa Via Torre Belfredo 81/e – 30174 Venezia-Mestre – www.cgiamestre.com 4  Record di agenti di commercio in Lombardia e Veneto Secondo il registro delle imprese di fonte camerale, al 31 dicembre 2021 il numero delle imprese attive in Italia di agenti e rappresentanti di commercio ammontava a 185.607. La Lombardia con 29.087, il Veneto con 20.080, l’Emila Romagna con 17.241, la Toscana con 15.656 e il Piemonte con 15.275 sono le regioni dove la presenza di questi professionisti è maggiormente diffusa. N° imprese di autotrasporto per N° imprese di autotrasporto per regioni (al 31.12.2020) principali province (al 31.12.2020) Lombardia 14.131 Roma 6.199 Emilia Romagna 10.532 Napoli 4.502 Campania 9.436 Milano 4.000 Veneto 9.171 Torino 2.962 Lazio 8.937 Palermo 2.494 Sicilia 7.673 Bari 2.396 Puglia 6.517 Salerno 2.393 Piemonte 5.924 Bologna 2.371 Toscana 5.735 Brescia 2.163 Sardegna 3.519 Modena 2.055 Marche 3.359 Padova 2.000 Calabria 2.762 Sassari 1.929 Abruzzo 1.930 Verona 1.833 Trentino Alto Adige 1.805 Catania 1.799 Liguria 1.776 Bergamo 1.768 Umbria 1.658 Treviso 1.612 Friuli Venezia Giulia 1.519 Vicenza 1.559 Basilicata 1.225 Foggia 1.464 Molise 771 Firenze 1.397 Valle d'Aosta 137 Caserta 1.381 Totale ITALIA 98.517 Venezia 1.367 elaborazione Ufficio studi CGIA elaborazione Ufficio studi CGIA su dati CED del MIMS su dati CED del MIMS Ufficio Studi CGIa – Associazione Artigiani e Piccole Imprese Mestre – CGIa Via Torre Belfredo 81/e – 30174 Venezia-Mestre – www.cgiamestre.com 5 Agenti e rappresentanti di commercio - aziende attive al 31.12.2021 Regione Numero Abruzzo 4.592 Basilicata 1.020 Calabria 4.931 Campania 13.997 Emilia Romagna 17.241 Friuli Venezia Giulia 3.652 Lazio 15.840 Liguria 4.552 Lombardia 29.087 Marche 6.621 Molise 598 Piemonte 15.275 Puglia 10.771 Sardegna 4203 Sicilia 11.599 Toscana 15.656 Trentino Alto Adige 2.461 Umbria 3.249 Valle d'Aosta 182 Veneto 20.080 ITALIA 185.607 Elaborazione Ufficio studi CGIA su dati Registro imprese  Taxi e ncc sono nelle grandi aree urbane, i bus operator soprattutto al Sud Ancorchè non vi sia una banca dati ufficiale in grado di dirci il numero esatto delle attività che operano in questo settore, i taxi e gli ncc attivi risultanti dalla lettura dei registri camerali relativi al 3° trimestre 2021 ammontavano a poco più di 30 mila, di cui 14.151 taxisti, 8.722 ncc e altri 7.189 operatori con licenza di trasporto persone che non consente la distinzione tra le due categorie richiamate in precedenza. La regione con il numero più elevato di operatori è la Lombardia che secondo questa banca dati annovera 7.585 imprese attive, seguono il Lazio con 6.449 e il Piemonte con 2.361. Infine, le imprese bus operator attive al 31 dicembre 2021 erano poco meno di 3 mila. La Campania ne contava 459, il Lazio 347 e la Sicilia 334. Ufficio Studi CGIa – Associazione Artigiani e Piccole Imprese Mestre – CGIa Via Torre Belfredo 81/e – 30174 Venezia-Mestre – www.cgiamestre.com 6 Taxi e Ncc - aziende attive Bus operator - aziende attive al 3° trimestre 2021 al 31 dicembre 2021 Regione Numero Regione Numero Abruzzo 267 Abruzzo 90 Basilicata 99 Basilicata 46 Calabria 279 Calabria 148 Campania 1.253 Campania 459 Emilia Romagna 2.183 Emilia Romagna 147 Friuli Venezia Giulia 512 Friuli Venezia Giulia 34 Lazio 6.449 Lazio 347 Liguria 1.297 Liguria 39 Lombardia 7.585 Lombardia 279 Marche 269 Marche 57 Molise 50 Molise 36 Piemonte 2.361 Piemonte 79 Puglia 670 Puglia 250 Sardegna 763 Sardegna 113 Sicilia 1.698 Sicilia 334 Toscana 1.895 Toscana 147 Trentino Alto Adige 719 Trentino Alto Adige 77 Umbria 253 Umbria 59 Valle d'Aosta 89 Valle d'Aosta 3 Veneto 1.371 Veneto 198 ITALIA 30.062 ITALIA 2.942 Elaborazione Ufficio studi CGIA su dati Registro imprese Elaborazione Ufficio studi CGIA su dati Registro imprese

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