Il governatore del PP Juanma Moreno riuscirà a restare in carica avendo ottenuto, con 57 seggi, la maggioranza assoluta nel Parlamento regionale. Perdono due seggi e vanno ancora più sotto pressione i socialisti del premier Sanchez
Spagna: schiacciante vittoria dei conservatori in AndalusiaGetty
Con il 95% dei voti conteggiati, risulta che il governatore del PP Juanma Moreno riuscirà a restare in carica: la sua formazione conservatrice si assicura 57 seggi nel Parlamento regionale, cioè due in più rispetto a quelli necessari per la maggioranza assoluta.
Vittoria dei conservatori in Spagna nel voto regionale di oggi in Andalusia. Il Partido popular (PP) ottiene la maggioranza assoluta, che gli consente di evitare di avere bisogno del sostegno dell'estrema destra di Vox per governare la regione più popolosa del Paese. Con il 95% dei voti conteggiati, risulta che il governatore del PP Juanma Moreno riuscirà a restare in carica: la sua formazione conservatrice si assicura 57 seggi nel Parlamento regionale, cioè due in più rispetto a quelli necessari per la maggioranza assoluta.
Pedro Sanchez, presidente del governo spagnolo. I socialisti in Andalusia sono scivolati dai 33 seggi del 2018 a 31.Sanchez sarà ora ancora più sotto pressione dopo che il suo governo ha lottato per far fronte all'impatto dell'inflazione dilagante.AP
Pedro Sanchez, presidente del governo spagnolo. I socialisti in Andalusia sono scivolati dai 33 seggi del 2018 a 31.Sanchez sarà ora ancora più sotto pressione dopo che il suo governo ha lottato per far fronte all'impatto dell'inflazione dilagante.
Un netto aumento rispetto agli appena 26 seggi vinti nel 2018, quando Moreno salì al potere grazie a una coalizione che pose fine a 36 anni di governo dei socialisti in Andalusia. I socialisti del premier Pedro Sanchez sono scesi dai 33 seggi del 2018 a 31.
Più di 6 milioni e 600mila persone avevano diritto di voto alle elezioni in Andalusia, che il Partito Popolare spera possano essere un segnale di ciò che accadrà alle elezioni nazionali che si dovranno tenere entro la fine del 2023. Sanchez sarà ora ancora più sotto pressione dopo che il suo governo ha lottato per far fronte all'impatto dell'inflazione dilagante che minaccia di frenare una ripresa economica dalla pandemia.
Vox sperava di diventare una forza determinante nella regione, dove ha ottenuto la sua prima rappresentanza in un organo legislativo, ma è riuscito a far aumentare i suoi deputati solo da 12 nel 2018 a 14 adesso. Il partito di centro-destra Ciudadanos, che era stato il membro più piccolo del governo di Moreno, dopo aver ottenuto 21 seggi nel 2018 adesso non ha ottenuto neanche un seggio.
RAINEWS.IT
Commenti
Posta un commento