Le forze armate europee non daranno maggiore sicurezza all'UE — portavoce del Cremlino


Sulla dichiarazione di Josep Borrell a favore della creazione di un esercito europeo, Dmitry Peskov ha affermato che "questa idea implica la militarizzazione dell'UE e il rafforzamento del potenziale militare dell'Ucraina"


MOSCA, 23 maggio. /TASS/. L'attuazione dell'idea del capo della diplomazia europea Josep Borrell di creare un esercito europeo non migliorerà la sicurezza nel continente, ha affermato il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov.


"Sappiamo che il signor Borrel non è un sostenitore dei metodi diplomatici per risolvere le controversie. Contrariamente al suo incarico, dimostra costantemente e pubblicamente il suo impegno ad agire dalla posizione di forza", ha detto Peskov ai media lunedì. Ha ricordato la dichiarazione di Borrell secondo cui il problema dell'Ucraina dovrebbe essere risolto sul campo di battaglia.


Sulla dichiarazione di Borrell a favore della creazione di un esercito europeo, Peskov ha affermato che "questa idea implica la militarizzazione dell'UE e il rafforzamento del potenziale militare dell'Ucraina".


"Questo è esattamente ciò che non promuoverà la sicurezza e la stabilità nel continente europeo", ha affermato Peskov.


Nel suo blog domenicale Borrell ha affermato che l'Unione europea aveva bisogno di un esercito tutto suo per prendersi cura della sua sicurezza. A suo avviso, l'attuale contesto di sicurezza è una chiara prova che l'UE deve assumersi maggiori responsabilità per la propria sicurezza. Per questo, ha affermato, l'alleanza ha bisogno di un esercito europeo aggiornato e compatibile, che cercherà di rafforzare le sue capacità.

AGENZIA TASS

MOSCA

Commenti