L'ammissione dell'Ucraina alla NATO potrebbe sfociare in una disputa territoriale tra Russia e alleanza - Peskov portavoce del Kremlino


Dmitry Peskov ha anche osservato che Mosca non è sicura che l'ammissione di Finlandia e Svezia alla NATO possa rafforzare o migliorare l'architettura della sicurezza in Europa


MOSCA, 16 maggio. /TASS/. L'ipotetica ammissione dell'Ucraina alla NATO potrebbe produrre una situazione di disputa territoriale tra la Russia e uno degli stati membri dell'alleanza, ha detto lunedì ai media il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov.


"Non abbiamo controversie territoriali né con la Finlandia né con la Svezia, mentre l'ipotetica ammissione dell'Ucraina all'alleanza potrebbe produrre una situazione di disputa territoriale tra la Russia e uno degli Stati membri dell'alleanza", ha affermato Peskov.


Alla domanda sull'ammissione della Finlandia e della Svezia alla NATO, Peskov ha affermato che non rafforzerebbe in alcun modo l'architettura della sicurezza in Europa. Mosca segue da vicino questo problema.


"Ci sono ragioni per l'analisi più approfondita dei probabili effetti. Non pensiamo, non siamo certi che l'ammissione di Finlandia e Svezia alla NATO possa rafforzare o migliorare l'architettura della sicurezza nel nostro continente", ha affermato Peskov.


"Questa è una questione fondamentale. Lo troviamo preoccupante. Seguiremo da vicino gli effetti che l'ingresso di Finlandia e Svezia nella NATO comporterebbe in termini pratici per la nostra sicurezza, che deve essere garantita in modo assolutamente incondizionato", ha affermato Peskov.


Ha sottolineato che Mosca stava monitorando a fondo le dichiarazioni delle autorità svedesi che il loro paese non aveva intenzione di ospitare basi militari o sistemi d'arma stranieri dopo la sua ammissione all'alleanza. "Seguiamo da vicino questa situazione e la analizziamo per quanto riguarda il mantenimento della sicurezza del nostro Paese", ha aggiunto.

AGENZIA TASS

MOSCA

Commenti