Il rifiuto della politica di neutralità militare della Finlandia sarebbe sbagliato, afferma Putin


Un tale cambiamento nell'andamento della politica estera del paese potrebbe avere un effetto negativo sulle relazioni Russia-Finlandia, che sono state costruite nel corso di molti anni nello spirito di vicinato e cooperazione di partenariato e hanno una natura reciprocamente vantaggiosa

MOSCA, 14 maggio. /TASS/. Il rifiuto della Finlandia della tradizionale politica di neutralità militare sarebbe sbagliato in quanto non ci sono minacce alla sicurezza del Paese, ha affermato il presidente russo Vladimir Putin in una conversazione telefonica con il suo omologo finlandese Sauli Niinisto, secondo quanto riferito sabato dal servizio stampa del Cremlino.


"I presidenti hanno avuto un sincero scambio di opinioni sulla decisione annunciata dalla leadership finlandese di presentare domanda per l'adesione alla NATO", afferma il rapporto.


"Vladimir Putin ha sottolineato che rifiutare la tradizionale politica di neutralità militare sarebbe sbagliato poiché non ci sono minacce alla sicurezza della Finlandia. Un tale cambiamento nell'orientamento della politica estera del Paese potrebbe avere un effetto negativo sulle relazioni Russia-Finlandia, che sono state costruite sul nel corso di molti anni in uno spirito di vicinato e cooperazione di partenariato e hanno una natura reciprocamente vantaggiosa", ha osservato il Cremlino.


La conversazione si è svolta su iniziativa della parte finlandese, ha aggiunto il Cremlino.


La discussione sull'adesione della Finlandia alla NATO si è intensificata all'inizio di aprile. I principali membri dell'alleanza hanno accolto favorevolmente l'idea. Anche la maggior parte dei membri del parlamento del paese lo ha sostenuto.

AGENZIA TASS

MOSCA

Commenti