La Russia inizia una nuova fase nell' operazione militare in Ucraina : le dichiarazioni del ministro degli Esteri russo Lavrov


Questo sarà un momento molto importante dell'intera operazione speciale, ha osservato il ministro degli Esteri russo

MOSCA, 19 aprile. /TASS/. La Russia inizia un'altra fase della sua operazione militare speciale in Ucraina per liberare le Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk (rispettivamente DPR e LPR), ha dichiarato martedì il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov.


"Un'altra fase di questa operazione (nell'Ucraina orientale) sta iniziando e sono sicuro che questo sarà un momento molto importante di tutta questa operazione speciale", ha detto Lavrov in un'intervista al canale televisivo India Today.


Il 21 febbraio, il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato il riconoscimento della sovranità delle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk. La Russia ha riconosciuto le repubbliche del Donbass in conformità con le costituzioni DPR e LPR entro i confini delle regioni di Donetsk e Lugansk dall'inizio del 2014.


Il presidente russo Putin ha dichiarato in un discorso televisivo il 24 febbraio che in risposta a una richiesta dei capi delle repubbliche del Donbass aveva deciso di effettuare un'operazione militare speciale in Ucraina al fine di proteggere le persone "che hanno subito abusi e il genocidio del regime di Kiev per otto anni". Il leader russo ha sottolineato che Mosca non aveva in programma di occupare i territori ucraini, rilevando che l'operazione era finalizzata alla denazificazione e smilitarizzazione dell'Ucraina.

AGENZIA TASS

MOSCA

Commenti