Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato lunedì sera l'inizio dell'offensiva russa contro l'Ucraina orientale, parte della quale è nelle mani dei separatisti filo-russi e dove si sono intensificati gli scontri.
"Possiamo affermare che che le truppe russe hanno iniziato la battaglia nel Donbass, per la quale si stavano preparando da molto tempo" ha detto Zelensky in un discorso in onda su Telegram. "Non importa quanti soldati russi vengono portati qui, combatteremo. Ci difenderemo", ha concluso.
"È un inferno, l'offensiva è iniziata, quella di cui si parla da tanto... ci sono combattimenti a Roubizhne e Popasna, combattimenti incessanti", ha detto su Facebook il governatore ucraino della regione di Lugansk, Serguiï Gaïdaï. Da parte russa per il momento non è arrivata nessuna conferma di quanto affermato dalle autorità ucraine.
Dall'annuncio del ritiro delle sue truppe dalla regione di Kyiv, la Russia ha concentrato le sue forze nell'Ucraina orientale, bersaglio di frequenti bombardamenti dall'inizio dell'invasione russa iniziata lo scorso 24 febbraio.
RSI.CH
Commenti
Posta un commento