Il pericolo di un simile conflitto non deve essere sottovalutato, ha affermato il ministro degli Esteri russo
MOSCA, 25 aprile./TASS/. L'inammissibilità di una guerra nucleare è la posizione di principio di Mosca, il pericolo di un tale conflitto non deve essere sottovalutato, ha affermato lunedì il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in un'intervista al programma Bolshaya Igra (The Great Game) sul canale televisivo Channel One.
L'alto diplomatico ha ribadito che a gennaio i cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell'Onu hanno rilasciato una dichiarazione sull'inammissibilità di una guerra nucleare.
"Questa è la nostra posizione di principio, siamo guidati da questo, e ovviamente non vorrei vedere questi rischi gonfiati artificialmente ora, quando i rischi sono piuttosto significativi", ha detto il ministro degli Esteri sottolineando che ci sono molti che vogliono farlo . "Il pericolo è serio, è reale, non deve essere sottovalutato", ha detto Lavrov.
Secondo lui, "la Russia sta già facendo molto" per risolvere l'attuale crisi. Durante l'amministrazione dell'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, la Russia ha cercato la conferma a livello di vertice della dichiarazione del 1987 di Mikhail Gorbachev e Ronald Reagan secondo cui una guerra nucleare era inammissibile. "Purtroppo non siamo riusciti a convincere i nostri colleghi della necessità di questa mossa, ma abbiamo concordato molto rapidamente con l'amministrazione del [presidente degli Stati Uniti Joe] Biden, e i nostri presidenti hanno rilasciato questa dichiarazione durante il vertice di Ginevra lo scorso giugno", ha affermato Lavrov.
AGENZIA TASS
MOSCA
da wikimedia |
Commenti
Posta un commento