Crisi Ucraina : mercenari britannici catturati dalle forze russe, chiedono al premier britannico Johnson di scambiarli con il politico Mededchuk


MOSCA, 18 aprile. /TASS/. I mercenari britannici Aiden Aslin e Shaun Pinner, che furono catturati dalle forze armate russe e dalla DPR, chiesero al primo ministro britannico Boris Johnson di scambiarli con il politico ucraino Viktor Medvedchuk. Il filmato del loro appello è stato mostrato lunedì nel programma 60 Minutes sul canale televisivo Rossiya 1.


"Signor Boris Johnson, ovviamente, sono Shaun Pinner. Nelle ultime cinque o sei settimane sono successe molte cose di cui non sono pienamente consapevole, ovviamente. Capisco che il signor Medvedchuk è stato arrestato e cerchiamo di scambiare me stesso e Aiden Aslin per il signor Medvedchuk", ha detto Pinner, "Ovviamente, apprezzerei davvero il tuo aiuto in questa faccenda".


Pinner ha notato che è stato "trattato bene" in cattività. "Capisco appieno la situazione in cui mi trovo, siamo stati nutriti, abbeverati e questo è tutto ciò che posso davvero dire", ha aggiunto.


Inoltre, il britannico ha contattato i suoi parenti e ha chiesto loro di trasmettere la sua richiesta anche a Johnson. Ha suggerito che il legislatore del suo distretto, membro del parlamento, parlasse con Johnson in modo che il primo ministro britannico convincesse Zelensky a prendere una decisione sul possibile scambio.


In precedenza, la moglie di Medvedchuk, Oksana Marchenko, ha fatto appello ai parenti e agli amici dei prigionieri britannici per chiedere al primo ministro britannico Boris Johnson di scambiarli con suo marito. "Penso che Boris debba ascoltare ciò che ha detto Oksana [la moglie di Medvedchuk]", ha detto Eslin a sua volta, "Se Boris Johnson si preoccupa davvero dei cittadini britannici come dice di fare, allora lo aiuterà".


Il 12 aprile, il presidente dell'Ucraina ha annunciato che Medvedchuk era stato arrestato e ha pubblicato le foto di un uomo che gli somigliava in manette. Allo stesso tempo, Zelensky ha avanzato una proposta per scambiare il politico con prigionieri di guerra ucraini.

AGENZIA TASS

MOSCA

Commenti