La Slovenia congela il prezzo dei carburanti, si fa il pieno oltre confine ( continua la meravigliosa ripresa italiana grazie al Liquidatore...)
Lubiana ha abbassato i prezzi di diesel e benzina per un mese. Il costo al litro è di circa 50 centesimi in meno rispetto a quello in Italia
Da mezzanotte il governo di Lubiana ha congelato i prezzi del carburante. Fino al 15 aprile la benzina costerà 1,50 euro al litro e il diesel 1,54. Una misura che inevitabilmente farà crescere il "turismo del pieno" già osservato nelle ultime settimane, con le macchine italiane in coda davanti alle pompe di benzina oltreconfine, mentre i distributori italiani, e in particolare quelli triestini e goriziani rimangono all'asciutto.
"Una situazione insostenibile per famiglie e imprese, sostiene la senatrice del pd Tatjana Rojc che attende dal ministro Cingolani risposte concrete e prosegue: "Tutti i cittadini italiani devono avere prezzi dei carburanti in linea con quelli degli altri Paesi europei". Sulla stessa linea la deputata di Forza Italia Sandra Savino, secondo cui il crescente divario nel prezzo dei carburanti tra i due paesi sta mettendo in ginocchio i gestori delle nostre aree di servizio e causa minor gettito dell' IVA alle casse dello Stato. Per questo, Savino chiederà al governo di adottare la medesima misura varata dal governo sloveno.
https://www.rainews.it/tgr/fvg/articoli/2022/03/fvg-caro-carburanti-confine-slovenia-italia-639f1e18-65ef-4b45-8a79-3104cc35c878.html
Commenti
Posta un commento