La portavoce del ministero degli Esteri Russo : " L'Occidente ha bisogno dell'Ucraina come "ariete" contro la Russia "

Maria Zakharova ha osservato che solo gli Stati Uniti trarrebbero vantaggio dalle nuove sanzioni anti-russe



MOSCA, 28 marzo. /TASS/. Una riunione del Consiglio europeo del 24 e 25 marzo ha confermato che l'Ucraina è rimasta un territorio sotto il controllo di Washington e un "ariete geopolitico" contro la Russia, ha affermato lunedì la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova in un commento.


"I risultati di un incontro del Consiglio europeo, tenutosi insieme alla leadership statunitense, hanno confermato ancora una volta che l'Occidente collettivo ha bisogno dell'Ucraina, che è completamente sotto il controllo di Washington ed è presa dalla russofobia solo come ariete geopolitico contro la Russia", il diplomatico stressato.


Secondo il diplomatico, solo gli Usa beneficeranno delle nuove sanzioni anti-russe. "Pur dichiarando la disponibilità a nuove restrizioni anti-russe, Bruxelles dimentica di aggiungere che la loro approvazione sarà vantaggiosa solo per gli Usa, che guadagnano sul deflusso di capitali dall'Ue, su un aumento delle forniture ai mercati europei delle loro armi e gas naturale liquefatto a prezzi sbalorditivi", ha aggiunto.


"Attraverso le loro azioni, i funzionari di Bruxelles stanno di fatto minando l'economia dei paesi dell'Unione europea", ha sottolineato. "Condannano gli europei di base alla demolizione di un modello economico socialmente orientato, a vivere in condizioni di prezzi esorbitanti per elettricità e carburante, tagli ai pagamenti sociali a favore dei bilanci militari, inflazione galoppante e disoccupazione di massa", ha scritto Zakharova nel suo commento.


Il diplomatico considera tardiva la decisione del Consiglio europeo sulla ricostruzione di un'Ucraina democratica e l'istituzione di un fondo speciale per questo. "L'evoluzione dell'Ucraina verso la democrazia, come è noto, è stata sospesa nel febbraio 2014, quando a Kiev è stato messo in scena un colpo di stato anticostituzionale, istigato dai paesi occidentali", ha detto, osservando che l'Ucraina e i suoi vicini "hanno raccolto i suoi frutti per già da otto anni».


Ora è giunto il momento di adottare misure risolutive per denazificare e smilitarizzare l'Ucraina, adottate dalle forze armate russe, ha sottolineato, esprimendo fiducia che dopo ciò "il popolo ucraino tornerà su un percorso di sviluppo pacifico e di buon vicinato".

AGENZIA TASS

Commenti