Jens Stoltenberg ha sottolineato che il dispiegamento di truppe della NATO in Ucraina si tradurrebbe in uno scontro militare diretto con la Russia
BRUXELLES, 24 marzo. /TASS/. La NATO non invierà forze in Ucraina, perché porterebbe a un conflitto su vasta scala con la Russia, ha affermato giovedì il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg in una conferenza stampa.
"Allo stesso tempo, abbiamo la responsabilità di garantire che il conflitto [in Ucraina] non diventi una vera e propria guerra tra NATO e Russia", ha affermato Stoltenberg, rispondendo a una domanda sulla proposta della Polonia di inviare una missione di mantenimento della pace in Ucraina. "Non dispiegheremo truppe a terra in Ucraina, perché l'unico modo per farlo è essere preparati a ingaggiare un conflitto completo con le truppe russe".
La NATO non dovrebbe consentire anche un'escalation ancora maggiore del conflitto in Ucraina e uno scontro con la Russia, che porterà al dispiegamento di truppe dell'Alleanza sul territorio ucraino, ha affermato il Segretario generale della NATO.
"Siamo determinati a fare tutto il possibile per sostenere l'Ucraina e accolgo con favore le offerte concrete di assistenza fatte oggi dagli alleati. Allo stesso tempo, abbiamo la responsabilità di garantire che il conflitto non si intensifichi ulteriormente, perché ciò sarebbe ancora più pericoloso e più devastante", ha affermato Stoltenberg, sottolineando che il dispiegamento di truppe NATO in Ucraina si tradurrebbe in uno scontro militare diretto con la Russia.
AGENZIA TASS
MOSCA
Commenti
Posta un commento