Il portavoce del Cremlino, Peskov, afferma che non spetta a Biden decidere chi sarà al potere in Russia

 



All'inizio della giornata, il presidente degli Stati Uniti in visita ha detto nel suo discorso in Polonia che il presidente russo Vladimir Putin "non può rimanere al potere"


MOSCA, 26 marzo. /TASS/. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha affermato che non spetta al presidente degli Stati Uniti Joe Biden decidere chi dovrebbe essere al potere in Russia.


"Non spetta a Biden decidere. Il presidente della Russia è eletto dai russi", ha detto Peskov a Reuters sabato, quando gli è stato chiesto di commentare le parole di Biden a Varsavia.


All'inizio della giornata, il presidente degli Stati Uniti in visita ha detto nel suo discorso in Polonia che il presidente russo Vladimir Putin "non può rimanere al potere".


Successivamente, la Casa Bianca ha assicurato che nel suo discorso sull'Ucraina Biden non aveva chiesto un cambio di regime in Russia.


"Il punto del presidente era che a Putin non può essere permesso di esercitare il potere sui suoi vicini o sulla regione", ha detto un funzionario della Casa Bianca. "Non stava discutendo del potere di Putin in Russia o del cambio di regime".


Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato in un discorso televisivo il 24 febbraio che in risposta a una richiesta dei capi delle repubbliche del Donbass aveva deciso di effettuare un'operazione militare speciale al fine di proteggere le persone "che hanno subito abusi e genocidio del regime di Kiev per otto anni". Il leader russo ha sottolineato che Mosca non aveva in programma di occupare i territori ucraini, rilevando che l'operazione era finalizzata alla denazificazione e smilitarizzazione dell'Ucraina. L'Occidente ha imposto sanzioni radicali alla Russia.

AGENZIA TASS

MOSCA

Commenti