Prezzi carburanti alle stelle : esplode la protesta dei camionisti in tutta Italia , rischio paralisi dell' economia

 Continuano lungo i tratti autostradali campani i "blocchi mobili" degli autotrasportatori, che protestano per il caro-carburante. Alcune decine di camion sono in presidio sull'A1, nei pressi delle barriere di Napoli Nord e sull'A30 Caserta-Salerno, alla barriera di Mercato San Severino (Salerno). Questa mattina i tir avevano bloccato il casello di Caianello lungo il tratto casertano dell'A1. Lunghe code e tanti i disagi per gli automobilisti. A monitorare la situazione c'è la Polizia Stradale. 


La protesta a Ravenna


Traffico bloccato e disagi questa mattina a Ravenna per la protesta quando partire dalle 7 un gran numero di mezzi si era fermato, bloccando di fatto il transito verso la zona industriale e portuale, mentre in città la circolazione è andata in tilt. L'intervento di polizia e carabinieri ha permesso di aprire alcuni varchi. La protesta ha fatto seguito alla mobilitazione degli autisti in corso anche in altre città, come Palermo e Caltanissetta.


I sit-in ed i blocchi mobili, cioè che cambiano luogo della protesta, congestionano il traffico sulle linee autostradali di tutta Italia senza preavviso. Ed ora parte del mondo politico delle Regioni - preoccupate dalle ricadute economiche dei disagi per i cittadini - si mobilita per chiedere al governo un intervento urgente.


Stamattina un camionista che stava protestando sulla statale 16, nel Foggiano, è stato ferito al fianco da un automobilista con un'arma da taglio, in modo non grave. A quanto pare l'aggressore, a bordo dell'auto, alla vista dei manifestanti non avrebbe rallentato ma anzi avrebbe fatto marcia indietro correndo il rischio di investirli. A quel punto sarebbe sceso dall'auto e con un coltello avrebbe ferito uno dei presenti.  


Decine di autotrasportatori calabresi hanno organizzato questa mattina un sit-in nei pressi degli svincoli dell'A2 di Gioia Tauro e di Rosarno, con l'intenzione di raggiungere assieme la città di Palmi. Una iniziativa pacifica, ma che secondo i partecipanti potrebbe alzarsi di livello fino al blocco della fornitura di beni e servizi in tutto il Paese, specie alla luce dell'incontro di ieri con la vice ministra alle Infrastrutture Teresa Bellanova, il cui esito non sarebbe stato - secondo gli autotrasportatori - soddisfacente.  


In Puglia sulla statale 613 Lecce-Brindisi sei tir, con uno striscione che dava conto dell'iniziativa, hanno percorso a passo lento un tratto di 10 km creando rallentamenti al traffico, senza però grossi disagi alla circolazione. Nel tarantino, diversi autotrasportatori hanno montato un presidio sulle statali 106 e 100, ricevendo la solidarietà di alcuni sindaci locali. Nel Barese i camionisti contro il caro-gasolio sono al secondo giorno di protesta sulla statale 96 e nella zona industriale di Altamura.


Dall'alba il Porto San Vitale di Ravenna è bloccato dai camionisti che protestano però anche contro il Green pass. 

RAI NEWS.IT


Commenti