Il ministro degli Esteri russo informa l'alto diplomatico turco sull'operazione russa nel Donbass
MOSCA, 26 febbraio. /TASS/. Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha informato il suo omologo turco Mevlut Cavusoglu sull'operazione militare speciale della Russia nel Donbass, ha detto il ministero degli Esteri russo a seguito di una telefonata tra i due massimi diplomatici sabato.
"Mentre discuteva dell'attuale situazione in Ucraina e nella regione in generale, Sergey Lavrov ha fornito al suo omologo turco informazioni dettagliate sull'operazione militare speciale che le forze armate russe stanno conducendo nel Donbass insieme alle milizie delle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk sulla base delle decisioni prese dalla leadership russa", si legge nel comunicato.
"La Russia ha evidenziato la sua disponibilità a cooperare con tutte le forze costruttive al fine di trovare una soluzione rapida e sostenibile alla questione ucraina nell'interesse della pace e della stabilità", ha sottolineato il ministero degli Esteri russo, aggiungendo che le parti hanno anche discusso delle relazioni bilaterali e accettato di mantenere i contatti.
Il 24 febbraio, il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato un'operazione militare speciale basata su una richiesta dei capi delle repubbliche del Donbass. Il leader russo ha sottolineato che Mosca non aveva intenzione di occupare i territori ucraini e l'obiettivo era smilitarizzare e denazificare il Paese. Il ministero della Difesa russo ha riferito in seguito che le forze armate russe non stavano effettuando attacchi contro le città ucraine. Il ministero ha sottolineato che l'infrastruttura militare ucraina è stata distrutta da armi di precisione e che non vi è stata alcuna minaccia per i civili.
AGENZIA TASS
Commenti
Posta un commento