Secondo la CSTO, il contingente di mantenimento della pace comprende le unità delle forze armate di Russia, Bielorussia, Armenia, Tagikistan e Kirghizistan
MOSCA, 6 gennaio. /TASS/. Le forze collettive di mantenimento della pace dell'Organizzazione del Trattato di sicurezza collettiva (CSTO) sono state inviate in Kazakistan, le unità avanzate del contingente russo hanno già iniziato a svolgere i loro compiti, ha detto ai giornalisti il Segretariato della CSTO giovedì.
"In conformità con la decisione del Consiglio di sicurezza collettiva della CSTO presa il 6 gennaio 2022, le forze collettive di mantenimento della pace dell'Organizzazione del Trattato di sicurezza collettiva sono state inviate nella Repubblica del Kazakistan per un periodo di tempo limitato al fine di stabilizzare e normalizzare la situazione ", ha detto il Segretariato.
Ha rilevato che le unità avanzate del contingente russo "hanno già iniziato a svolgere i loro compiti".
Secondo la CSTO, il contingente di mantenimento della pace comprende le unità delle forze armate di Russia, Bielorussia, Armenia, Tagikistan e Kirghizistan. "I principali compiti delle forze collettive di mantenimento della pace della CSTO saranno la protezione di importanti strutture statali e militari, l'assistenza alle forze dell'ordine della Repubblica del Kazakistan per stabilizzare la situazione e riportarla al quadro giuridico", ha sottolineato la CSTO .
Manifestazioni di protesta contro gli alti prezzi del carburante sono scoppiate il 2 gennaio a Zhanaozen e Aktau nella regione di Mangystau nel Kazakistan sudoccidentale. Due giorni dopo, le proteste hanno travolto Almaty nel sud-est del paese e in altre città dove i manifestanti si sono scontrati con la polizia. Sono state segnalate vittime, nel Paese è stato dichiarato lo stato di emergenza. Il Consiglio di sicurezza collettivo della CSTO ha deciso di inviare forze di pace in Kazakistan per stabilizzare la situazione.
AGENZIA TASS
MOSCA
Commenti
Posta un commento