L'esercito russo non può ignorare l'attività della NATO in Europa, afferma il Cremlino

In ottemperanza al piano 2022 dell'addestramento delle Forze armate russe, si terranno una serie di esercitazioni navali in tutte le aree di responsabilità delle flotte della Marina Militare


MOSCA, 24 gennaio. /TASS/. L'attività della NATO vicino ai confini della Russia non può essere ignorata dall'esercito russo, ha affermato lunedì il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, parlando della partecipazione delle navi da guerra della flotta baltica alle manovre navali.


"Queste azioni e le accresciute attività della NATO vicino ai nostri confini non possono essere ignorate dal nostro esercito, che è responsabile della sicurezza del nostro Paese", ha sottolineato il portavoce presidenziale russo.


Alla domanda se la partecipazione delle navi da guerra della flotta baltica russa alle esercitazioni potesse essere vista come una risposta al dispiegamento delle forze della NATO nell'Europa orientale e negli Stati baltici, Peskov ha consigliato ai giornalisti di rivolgere questa domanda al Ministero della Difesa russo.


"Dopo tutto, c'è un processo costante di esercitazioni, manovre e sviluppo militare che non è mai cessato e continuerà", ha affermato il portavoce del Cremlino.






L'ufficio stampa della flotta russa del Baltico ha riferito lunedì che la task force della flotta composta dalle corvette Stoiky e Soobrazitelny era partita dalla base navale di Baltijsk per il dispiegamento a lunga distanza per partecipare alle esercitazioni navali sotto il comando generale del comandante della marina - ammiraglio in capo Nikolay Yevmenov, assicura la presenza navale e dimostra la bandiera di Sant'Andrea (navale russa) in varie parti dell'Oceano Mondiale.


In ottemperanza al piano 2022 dell'addestramento delle Forze armate russe, si terranno una serie di esercitazioni navali in tutte le aree di responsabilità delle flotte della Marina Militare. Le manovre navali si concentreranno sulle misure della Marina e della Forza aerospaziale per proteggere gli interessi nazionali della Russia nell'Oceano Mondiale e contrastare le minacce militari alla Russia provenienti dalla direzione dei mari e degli oceani.

AGENZIA TASS

MOSCA


Commenti