È stato riferito che il vaccino Sputnik V neutralizza il nuovo ceppo Omicron
ST. PIETROBURGO, 28 dicembre. /TASS/. Il presidente russo Vladimir Putin ha assicurato che il vaccino russo Sputnik V contrasta il nuovo ceppo Omicron di coronavirus a un livello molto alto.
"Ho parlato con il direttore del Centro nazionale di ricerca per l'epidemiologia e la microbiologia di Gamaleya (Alexander Gintsburg - TASS). Hanno condotto ricerche e il vaccino Sputnik V neutralizza il nuovo ceppo di Omicron. Mi ha detto che la clinica [ricerca] fornirà un risposta alla domanda su quanto sia alto il livello di contrattazione", ha detto Putin al vertice informale tra i leader degli stati della CSI.
Ha aggiunto che Gintsburg gli ha parlato "letteralmente due giorni fa". "Hanno condotto questi studi, ma ora la ricerca clinica è avanti, per vedere fino a che punto [lo Sputnik contrasta il virus]. Ma ha detto che ciò che abbiamo fatto al centro ci dà la sicurezza di essere sicuri che [il vaccino] lo neutralizza per in grande misura", ha concluso il presidente russo.
Putin ha notato che Sputnik V [fornisce] circa il 90% di protezione. Al termine del rapporto del capo dell'Osservatorio per i diritti dei consumatori Rospotrebnadzor, Anna Popova, sulla situazione del coronavirus, Putin ha invitato i suoi colleghi della CIS "a discutere a porte chiuse del tema sollevato da Anna Yurievna e a parlare di altre questioni che sono di reciproco interesse".
AGENZIA TASS
MOSCA
Commenti
Posta un commento