Oms: uno tsunami di casi Covid con la combinazione di Omicron e Delta"Sostenere la campagna per vaccinare il 70% del mondo entro metà 2022"

 


La combinazione delle varianti Delta e Omicron del coronavirus sta guidando un pericoloso “tsunami di casi” di Covid-19, ha affermato il direttore dell’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) Tedros Adhanom Ghebreyesus, mentre Stati Uniti e Paesi di tutta Europa stanno segnalato nuovi record di contagi.

“Questo sta esercitando e continuerà ad esercitare un’enorme pressione sugli operatori sanitari esausti e sui sistemi sanitari sull’orlo del collasso”, ha aggiunto il capo dell’Oms.



Tedros, spiega laa Bbc, ha sottolineato che le campagne per il richiamo dei vaccini su larga scala dei paesi più ricchi hanno “probabilmente prorogato la pandemia”, poiché hanno deviato le forniture dai paesi più poveri e meno vaccinati, “dando così al virus maggiori opportunità di diffondersi e mutare”.

Il direttore dell’Oms ha così chiesto “a tutti di sostenere la campagna per vaccinare il 70%” della popolazione mondiale entro la metà del 2022. Quasi 100 paesi devono ancora raggiungere l’obiettivo originale di vaccinare il 40% della loro popolazione, secondo l’Oms.

ASKA NEWS

Commenti