La Russia sceglierà dalla gamma di risposte se Stati Uniti e NATO non riusciranno a garantire la sua sicurezza - Putin


Il presidente ha affermato che la Russia cercherà di ottenere un risultato positivo nei colloqui sulle garanzie di sicurezza


MOSCA, 26 dicembre. /TASS/. La Russia può scegliere varie risposte sulla base dei consigli di esperti militari se gli Stati Uniti e la NATO rifiutano di fornire garanzie di sicurezza, ha detto domenica il presidente russo Vladimir Putin alla televisione Rossiya 1.


"Può variare", ha detto in un'intervista al Mosca. Cremlino. Programma Putin. "Dipenderà dalle proposte che mi faranno i nostri esperti militari".


Il presidente ha affermato che la Russia cercherà di ottenere un risultato positivo nei colloqui sulle garanzie di sicurezza.


La Russia ha avanzato le proposte in materia al fine di "raggiungere un risultato giuridicamente vincolante dei colloqui diplomatici sui documenti", ha affermato. "Questo è ciò per cui ci impegneremo".


Putin ha affermato durante la sua conferenza stampa del 23 dicembre che Mosca baserà i suoi ulteriori passi sulla necessità di raggiungere la sicurezza incondizionata per la Russia a lungo termine, indipendentemente da come si svolgano i colloqui con gli Stati Uniti sulle garanzie di sicurezza. Ha detto che la Russia ha chiarito che non tollererà l'ulteriore espansione della NATO verso est.


Gli Stati Uniti hanno spostato i loro missili alle porte della Russia, ha detto, e si sono chiesti come si sentirebbero gli Stati Uniti se la Russia piazzasse i suoi missili in Messico o in Canada.


Il 17 dicembre, il ministero degli Esteri russo ha pubblicato i progetti di accordi sulle garanzie di sicurezza indirizzati agli Stati Uniti e alla NATO. Erano stati consegnati a un rappresentante degli Stati Uniti in una riunione al ministero degli Esteri russo il 15 dicembre.

AGENZIA TASS

MOSCA

Commenti