Il prezzo del gas alle stelle in Europa

da pxhere.com

Il prezzo del gas in Europa sale per la prima volta di oltre 2.100 dollari per 1.000 metri cubi

Il prezzo del gas in Europa è cresciuto di oltre il 25% nel corso della giornata


MOSCA, 21 dicembre. /TASS/. Il prezzo del gas in Europa nel corso degli scambi di borsa continua a battere i record storici e ha già superato i 2.100 dollari per 1.000 metri cubi secondo i dati della borsa londinese ICE di martedì pomeriggio.


Il prezzo dei futures di gennaio sull'hub TTF nei Paesi Bassi è aumentato a $ 2.120 per 1.000 metri cubi, ovvero 181,47 euro per MWh (in base all'attuale tasso di cambio dell'euro rispetto al dollaro, i prezzi per ICE sono presentati in euro per MWh) .


Attualmente, il costo del gas ha accelerato la sua crescita a 2.145 dollari per 1.000 metri cubi. Il prezzo del gas in Europa è cresciuto di oltre il 25% nel corso della giornata. Secondo Dmitry Marinchenko, Senior Director del gruppo per le risorse naturali e le materie prime di Fitch, i prezzi potrebbero reagire a una diminuzione del pompaggio attraverso il gasdotto Yamal-Europe e alla notizia di una possibile ondata di freddo in Europa.


In precedenza, Gazprom non ha ancora prenotato capacità per il transito di gas naturale attraverso la Polonia attraverso il gasdotto Yamal-Europe per il 21 dicembre. Di conseguenza, la mattina del 21 dicembre, il flusso fisico di gas attraverso il gasdotto è andato nella direzione opposta dalla Germania alla Polonia.

AGENZIA TASS

MOSCA

Commenti