In Libia situazione esplosiva : nel Sud scontri tra le milizie del generale Haftar e quelle del figlio di Gheddafi, Saif

 Fonti dei media locali hanno riferito di un raid di un massiccio gruppo armato fedele a Khalifa Haftar nella base aerea di Tamenhent a Sabha, nel sud della Libia. Le fonti hanno detto che il gruppo armato proveniva da Jufra, dove sono posizionate le forze di Haftar.


Secondo i media locali, il raid è stato dato il via dopo un incontro per Saddam con diversi capi delle milizie nel sud, tra cui Hussein Al-Zadma, dopo che è trapelata la notizia della defezione di Mabrouk Al-Sahban dal campo di Haftar e dell'adesione di Saif Il campo di Al-Islam Gheddafi.


Le pagine dei social media fedeli a Gheddafi hanno riportato l'adesione di Al-Sahban alle "forze di Saif Gheddafi", mentre gli attivisti fedeli a Haftar hanno affermato che il gruppo armato che è andato a Sabha era guidato da Al-Sahban ed è stato ordinato di arrestare Saif Al-Islam Gheddafi e i suoi sostenitori in il Sud.


Le notizie sui social media hanno riportato anche scontri nelle aree meridionali come Um Al-Aranib, vicino a Sabha nelle prime ore di lunedì. Hanno detto che le forze di Haftar, provenienti da Jufra, si sono scontrate con una forza locale ritenuta fedele a Gheddafi.


La tensione è ancora alta tra i sostenitori di Saif Al-Islam Gheddafi e Haftar dopo l'annuncio dei due di candidarsi alla presidenza della Libia. Entrambe le parti stanno cercando di attirare elettori che sperano di essere eletti al voto del 24 dicembre.

THE LYBIA OBSERVER


Commenti