La Russia sospende la missione di collegamento con la Nato

 MOSCA, 18 ottobre. /TASS/. La Russia sospenderà la missione di collegamento militare della NATO a Mosca e richiamerà l'accreditamento del suo personale in risposta alla decisione dell'alleanza di ritirare l'accreditamento di otto diplomatici russi, ha dichiarato lunedì il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in una conferenza stampa.


"In risposta alle azioni della NATO, stiamo sospendendo l'attività della missione di collegamento militare della NATO a Mosca e richiameremo l'accreditamento del suo personale dal 1 novembre di quest'anno", ha detto il massimo diplomatico russo, rispondendo a una domanda del TASS.


Inoltre, il funzionamento dell'ufficio informazioni della NATO a Mosca che è stato istituito presso l'ambasciata del Regno del Belgio sarà terminato, ha affermato Lavrov.


"Se la NATO ha alcune questioni urgenti, potrebbe contattare il nostro ambasciatore in Belgio su questi temi", ha aggiunto il ministro degli Esteri.




La NATO ha annunciato il 6 ottobre di aver ridotto il personale della missione russa presso l'alleanza da 20 a 10 membri, revocando l'accreditamento di otto diplomatici e abolendo due posti vacanti. L'Alleanza del Nord Atlantico ha detto ai diplomatici russi di lasciare Bruxelles entro la fine di ottobre.

TASS MOSCA


Commenti