Siria : le forze governative riprendono la citta' di Daraa ultimo bastione degli islamisti nel sud del paese
Unità dell'esercito arabo siriano sono entrate mercoledì nell'area di Daraa al-Balad, hanno issato la bandiera nazionale sul centro di insediamento nel quartiere di al-Arba'in nel quadro dell'accordo di insediamento che è stato proposto dallo Stato e prevede sistemare lo stato degli uomini armati, consegnare le armi all'esercito e l'uscita dei terroristi .
Il giornalista della SANA a Daraa ha affermato che le unità dell'esercito sono entrate nel quartiere di Daraa al-Balad, hanno iniziato ad allestire una serie di postazioni aprendo la strada all'inizio delle operazioni di rastrellamento e ispezione nell'area per rilevare le armi lasciate dai terroristi, tra cui armi, munizioni, ordigni esplosivi.
Le unità dell'esercito lavoreranno anche per perquisire gallerie, fortificazioni e nascondigli che i terroristi avevano utilizzato per sferrare i loro attacchi contro i civili e i punti dell'esercito sulla linea di ingaggio, verso i quartieri sicuri in vista dell'ingresso delle officine delle istituzioni di servizio riabilitare le infrastrutture e fornire servizi al quartiere.
Lunedì sono riprese le operazioni di consegna delle armi e di definizione dello status di decine di uomini armati di Daraa al-Balad nel quadro dell'attuazione dell'accordo di composizione proposto dallo Stato, dopo che i gruppi terroristici nel quartiere di Daraa al-Balad avevano interrotto questo accordo diversi volte.
L'accordo prevede l'espulsione dei terroristi dal quartiere, la definizione della condizione dei sicari e dei ricercati, la consegna delle armi, l'allestimento delle postazioni dell'esercito e il ripristino dei servizi e delle istituzioni dello Stato al servizio della popolazione del quartiere.
Lo Stato siriano desidera da diverse settimane consolidare la sicurezza e la stabilità nella provincia di Daraa dando priorità a soluzioni pacifiche al fine di preservare i civili e le infrastrutture ed evitare di mettere in pericolo le loro vite.
Hala Zain
AGENZIA SANA
foto da Wikipedia |
Commenti
Posta un commento