Russa : il partito del presidente Putin " Russia Unita " vince le elezioni con oltre il 40% dei voti
MOSCA, 19 settembre. /TASS/. Il partito Russia Unita, il Partito Comunista della Federazione Russa, il Partito Liberal Democratico della Russia (LDPR), il partito Una Russia Giusta - Per la Verità e il Partito Nuovo Popolo hanno superato la soglia del cinque per cento necessaria per entrare nel governo russo. La camera bassa del parlamento, la Duma di Stato, secondo i dati della Commissione elettorale centrale, che ha finora elaborato il 15,01% dei risultati ricevuti dai seggi elettorali.
L'affluenza alle urne era del 45,15% alle 18:00 ora di Mosca, voto online escluso. L'affluenza alle urne sembra essere simile alle elezioni del 2016, quando il dato finale era del 47,88%.
Primi risultati delle elezioni alla Duma di Stato
- Il partito Russia Unita si è assicurato il 41,17% dei voti alle elezioni della Duma di Stato (camera bassa) con il 15,01% dei risultati elaborati. Il Partito Comunista è secondo con il 23,9% dei voti, seguito dal Partito Liberal Democratico della Russia (LDPR) - 9,07%, New People - 7,32% e A Just Russia - 6,97%.
- Finora il resto delle parti non è riuscito a superare la soglia del cinque per cento. Uno di loro, il Partito russo dei pensionati per la giustizia sociale, ha ottenuto il 3,12%, il che lo rende idoneo a ricevere finanziamenti governativi.
- Secondo un exit poll INSOMAR, quattro partiti varcheranno la soglia parlamentare: il partito Russia Unita (45,2%), il Partito Comunista della Federazione Russa, il Partito Liberal Democratico della Russia e la Russia Giusta. Si prevede che il partito New People otterrà il 4,7% dei voti.
Risultati nelle regioni
- I capi regionali in carica o in carica attualmente conducono le elezioni governative.
- Con oltre l'80% dei voti nel territorio russo dell'Estremo Oriente di Khabarovsk, il capo regionale ad interim Mikhail Degtyarev riceve il 57,64% dei voti, seguito dalla candidata del partito A Just Russia Maria Kim con il 24,52% dei voti.
- Nella Repubblica siberiana di Tuva, dove è stato elaborato circa il 30% dei voti, il governatore in carica Vladislav Khovalyg ha il 93,8%. Il suo rivale più vicino, Choigana Seden-ool del partito CPRF ottiene l'1,9%.
- Secondo i primi risultati, i capi ad interim della regione di Belgorod (Vyacheslav Gladkov), della regione di Penza (Oleg Melnichenko), della regione di Ulyanovsk (Alexei Russkikh), della regione di Tula (Alexei Dyumin) e della regione di Tver (Igor Rudenya) sono visti come favoriti, davanti ai loro rivali più vicini.
- Il partito Russia Unita domina le elezioni delle legislature regionali in Estremo Oriente e Siberia. I suoi risultati variano tra il 30% e quasi il 57%, a seconda della regione.
Risultati delle votazioni online
- L'affluenza al voto elettronico a distanza, che si è svolto su una piattaforma federale nelle regioni di Kursk, Murmansk, Nizhny Novgorod, Rostov e Yaroslavl e nella città di Sebastopoli, è stata del 93,21%. Il voto online a Mosca ha coinvolto una piattaforma separata e l'affluenza è stata del 96,5%.
Violazioni e attacchi
- Finora circa 8.500 schede elettorali sono state dichiarate non valide in 17 regioni, ha affermato il presidente della Commissione elettorale centrale Ella Pamfilova. Inoltre, sono stati confermati 12 incidenti di riempimento delle urne in otto regioni, ha aggiunto.
- Sono stati licenziati i presidenti delle commissioni elettorali in diversi seggi elettorali in cui sono stati rilevati incidenti di riempimento delle urne (nella Repubblica di Adygea del Caucaso settentrionale, nonché nelle regioni di Bryansk e Kemerovo).
- Gli attacchi informatici che il presidente della CEC ha descritto come "senza precedenti" non hanno avuto effetti significativi sul processo elettorale, ha affermato il ministro russo per lo sviluppo digitale, le comunicazioni e i mass media Maksut Shadayev.
AGENZIA TASS
Commenti
Posta un commento