L' Oms chiede uno stop alla terza dose di vaccino : consentira' a tutti i paesi di vaccinare il 40% della popolazione



New York, 8 set. (askanews) – L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) richiesto una moratoria sulle dosi di richiamo del vaccino contro il Covid-19 almeno fino alla fine dell’anno.

L’OMS aveva precedentemente esortato i leader mondiali a sospendere le dosi di richiamo fino alla fine di settembre, ma poichè si sono registrati pochi cambiamenti nella situazione globale dei casi, Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore dell’Organizzazione ha chiesto una proroga per consentire “a ogni Paese di vaccinare almeno il 40% della sua popolazione”.



Secondo l’OMS, nel mondo sono state somministrate circa 5,5 miliardi di dosi di vaccino, ma l’80% è stato somministrato in paesi ad alto o medio-alto reddito.

“Non rimarrò in silenzio quando le aziende e i paesi che controllano la fornitura globale di vaccini pensano che i poveri del mondo dovrebbero accontentarsi degli avanzi”, ha detto Tedros, aggiungendo che la promessa di donare oltre un miliardo di dosi, al momento ha visto arrivare solo il 15% delle quantità promesse.

ASKA NEWS


Commenti