Tensione altissima nel Magreb : rottura relazioni diplomatica tra Algeria e Marocco


Il  ministero degli Esteri marocchino ha deplorato martedì la decisione “del tutto ingiustificata” dell’Algeria di interrompere le relazioni diplomatiche, respingendo “i pretesti fallaci, persino assurdi, che ne sono alla base”.

“Il Marocco si rammarica di questa decisione del tutto ingiustificata ma attesa, vista la logica di escalation osservata nelle ultime settimane (…). Rifiuta categoricamente i pretesti fallaci, persino assurdi, che ne sono alla base”, ha affermato il ministero in un comunicato stampa.



Il regno “rimarrà un partner credibile e leale per il popolo algerino e continuerà ad agire, con saggezza e responsabilità per lo sviluppo di sane e fruttuose relazioni inter-magrebe”, prosegue il testo.

L’Algeria ha annunciato martedì la rottura delle relazioni diplomatiche con il vicino, accusando il regno di “azioni ostili” nei confronti di Algeri dopo mesi di accresciute tensioni tra questi due Paesi del Maghreb con relazioni tradizionalmente difficili.



Algeri accusa in particolare il suo vicino marocchino di essere coinvolto, attraverso il suo sostegno al Movimento per l’autodeterminazione della Cabilia (MAK), negli incendi estivi che hanno ucciso almeno 90 persone nel nord dell’Algeria.

ASKA NEWS

Commenti