Tunisia fuori controllo : il presidente destituisce il primo ministro e congela il parlamento, caos e proteste nel paese

 TUNISI: domenica il presidente tunisino ha dichiarato di voler licenziare il primo ministro e congelare il parlamento in una grave escalation di faide politiche nel paese democratico a seguito delle proteste in diverse città.

Il presidente Kais Saied ha affermato che assumerà l'autorità esecutiva con l'assistenza di un nuovo primo ministro, lanciando la più grande sfida fino ad ora a una costituzione del 2014 che divide i poteri tra presidente, primo ministro e parlamento.

"Molte persone sono state ingannate dall'ipocrisia, dal tradimento e dalla rapina dei diritti delle persone", ha detto in una dichiarazione diffusa dai media statali.

"Avviso chiunque pensi di ricorrere alle armi... e chi spara un proiettile, le forze armate risponderanno con i proiettili", ha aggiunto.

Saied è stato coinvolto in dispute politiche con il Primo Ministro Hichem Mechichi per oltre un anno, mentre il paese è alle prese con una crisi economica, un'incombente crisi fiscale e una risposta instabile alla pandemia di COVID-19.

Ha detto nella sua dichiarazione che le sue azioni erano in linea con la costituzione e ha anche sospeso l'immunità dei membri del parlamento.

Saied e il parlamento sono stati entrambi eletti con votazioni popolari separate nel 2019, mentre Mechichi è entrato in carica la scorsa estate, sostituendo un altro governo di breve durata.

FONTE ARAB NEWS


Commenti