Per l' Oms e' sbagliata la decisione d' imporre il vaccino obbligatorio

 "Le forme contemporanee di vaccinazione obbligatoria - scrive l'Organizzazione Mondiale della Sanità in una nota politica - costringono alla vaccinazione con minacce dirette o indirette di imporre restrizioni in caso di non conformità".


Proprio questa sembra essere la direzione presa da diversi Paesi europei negli ultimi giorni.


Mentre la vaccinazione non sarà un obbligo legale per la popolazione francese in generale, chiunque voglia andare al ristorante, al bar o a bordo di un treno avrà bisogno di un pass sanitario a partire da agosto.


"Applicheremo restrizioni a coloro che non sono vaccinati piuttosto che a tutti", ha detto Macron lunedì.


In Grecia, a partire da venerdì e fino alla fine di agosto, solo i clienti vaccinati potranno accedere alle aree commerciali al coperto come bar, cinema e teatri.


In Russia, Mosca ha ordinato ai caffè, bar e ristoranti della città di ammettere solo i clienti che abbiano la prova della vaccinazione, dell'immunità o un test negativo.


Quali sono i problemi sollevati dalla vaccinazione obbligatoria?

La vaccinazione obbligatoria solleva una serie di questioni etiche, secondo l'OMS.


"Poiché le politiche che impongono un'azione o un comportamento interferiscono con la libertà e l'autonomia individuali, dovrebbero cercare di bilanciare il benessere comunitario con le libertà individuali", ha scritto l'ente sanitario delle Nazioni Unite nel suo documento politico di aprile .


L'inoculazione obbligatoria non dovrebbe essere imposta senza considerare i principi di proporzionalità e necessità, ha affermato l'organizzazione.


"Se un tale obiettivo di salute pubblica (ad esempio, l'immunità di gregge, la protezione dei più vulnerabili, la protezione della capacità del sistema sanitario per acuti) può essere raggiunto con interventi politici meno coercitivi o intrusivi, una simile misura non sarebbe eticamente giustificata", si legge nella nota.

EURONEWS



Commenti