Cessate il fuoco a Gaza : il bilancio dopo 11 giorni di scontri tra Israele ed Hamas

 Dopo 11 giorni di attacchi missilistici e raid aerei, Israele e Hamas hanno deciso di fermare i combattimenti. Ecco alcuni numeri delle operazioni “belliche”: Circa 4.000 razzi sono stati lanciati da gruppi armati palestinesi contro città, comunità e basi militari israeliane, centinaia dei quali sono atterrati all’interno della Striscia di Gaza. Le Forze di difesa israeliane (Idf) sostengono che il 90% dei razzi puntati su aree popolate in Israele sono stati intercettati dal sistema di difesa aerea Iron Dome.

12 persone sono state uccise in Israele, di cui nove israeliani e tre lavoratori stranieri – due originari della Thailandia, uno dell’India. Due delle vittime sono morte per le ferite riportate durante la corsa verso i rifugi antiaerei, mentre le altre sono decedute per impatto diretto con razzi o schegge. Inoltre, oltre 350 persone sono rimaste ferite.



Da parte palestinese, il ministero della Sanità di Gaza guidato da Hamas ha fornito un bilancio di 232 vittime, di cui più di 66 minori, e più di 1.600 feriti in migliaia di attacchi aerei israeliani. Ma alcuni analisti sospettano che si tratti di bilanci sottostimati e che più combattenti di Hamas e della Jihad islamica palestinese siano stati uccisi. L’Idf afferma di aver ucciso 225 membri di gruppi armati.

L’esercito israeliano sostiene anche che alcune delle vittime civili di Gaza siano state uccise dai razzi palestinesi caduti all’interno del territorio palestinese.

ASKA NEWS


Commenti