Bielorussia : caccia costringono aereo Ryanair ad atterrare a Minsk per arrestare dissidente

 – Il ministero dell’Interno della Bielorussia ha confermato che il fondatore del canale Telegram di opposizione Nexta, che secondo le autorità bielorusse è “estremista”, è stato arrestato all’aeroporto di Minsk. Lo scrive l’agenzia Sputnik. “Il fondatore del canale Telegram Nexta, Roman Protasevich è stato arrestato all’aeroporto di Minsk”, ha annunciato il ministero.

Il volo Ryanair su cui si trovava Protasevich, in viaggio dalla Grecia alla Lituania, è stato dirottato su Minsk, una decisione presa per arrestare l’editore del canale Telegram dell’opposizione, secondo i media internazionali. Ma i media di stato bielorussi hanno sostenuto che l’atterraggio di emergenza a Minsk sia stato legato a un allarme bomba.



Il presidente lituano Gitanas Nauseda ha accusato la Bielorussia di “un’azione aberrante” e ha chiesto il rilascio dell’oppositore. La leader dell’opposizione Svetlana Tikhanovskayaha denunciato l’accaduto. Il ministro degli Esteri lettone Edgars Rinkevics ha dichiarato che le azioni della Bielorussia sono “contrarie al diritto internazionale” e la reazione deve essere “forte e efficace”. La Germania ha chiesto “spiegazioni immediate” a Minsk sull’accaduto.

Il dirottamento del volo Atene-Vilnius è stato registrato dal sito flightradar124 che ha mostrato come l’aereo abbia deviato verso Minsk poco prima di raggiungere il confine con la Lituania. Ryanair non ha ancora risposto a richieste di chiarimento, ha scritto Bbc. Secondo il canale Nexta non è stata trovata alcuna bomba a bordo e i passeggeri sono stati controllati e dopo Protasevich è stato arrestato. I media di stato hanno, invece, parlato di un intervento diretto del presidente Lukashenko che ha seguito direttamente la vicenda, autorizzato l’atterraggio e inviato due caccia come scorta del volo.



Dura la presa di posizione della presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen che su Twitter ha scritto :”E’ totalmente inaccettabile costringere un volo Ryanair da Atene e Vilnius ad atterrare a Minsk. Tutti i passeggeri devono poter continuare il loro volo verso Vilnius immediatamente e la loro sicurezza deve essere garantita. Qualsiasi violazione delle regole del trasporto aereo internazionale porterà conseguenze”, 

ASKA NEWS



Commenti