La Russia espelle un addetto navale dell'Ambasciata italiana
Al collaboratore viene ordinato di lasciare la Russia entro 24 ore
Ambasciata italiana a Mosca Valery Sharifulin / TASS
Ambasciata italiana a Mosca
© Valery Sharifulin / TASS
MOSCA, 26 aprile. / TASS /. Mosca ha reagito alla decisione di Roma di espellere i diplomatici russi dall'Italia dichiarando un addetto navale italiano persona non grata, ha osservato il ministero degli Esteri russo in una dichiarazione lunedì.
LEGGI ANCHE
L'Italia espelle due diplomatici russi
"Il 26 aprile, l'ambasciatore italiano a Mosca Pasquale Terracciano è stato convocato al ministero degli Esteri russo dove gli è stata consegnata una nota dal ministero in cui si afferma che l'aiutante dell'addetto alla difesa e addetto navale presso l'ambasciata italiana a Mosca C. grata in risposta alle azioni ostili e infondate delle autorità italiane contro l'ufficio addetto alla difesa dell'Ambasciata russa a Roma. Al personale è stato ordinato di lasciare la Russia entro 24 ore ", ha osservato il ministero.
A sua volta, il ministero degli Esteri italiano ha sottolineato di considerare la decisione di Mosca infondata e ingiusta. "Siamo profondamente delusi dalla decisione russa di espellere un membro dello staff dell'ufficio addetto dell'ambasciata di Mosca con un preavviso di 24 ore. Consideriamo questa decisione infondata e ingiusta perché è una risposta alla misura legittima adottata dalle autorità italiane in gli interessi di proteggere la nostra sicurezza ", ha osservato il ministero in una dichiarazione lunedì.
Il 30 marzo, le forze di polizia speciali italiane hanno arrestato un ufficiale italiano dello stato maggiore del ministero della Difesa nazionale insieme a un membro dello staff dell'ufficio addetto alla difesa dell'ambasciata russa mentre i due avrebbero tentato di scambiarsi documenti riservati e una retribuzione. Il 31 marzo, dopo la diffusione della notizia, il ministero degli Esteri italiano ha invitato l'ambasciatore russo ad annunciare la propria decisione di espellere due membri dello staff dell'Ambasciata russa a Roma. L'addetto allo staff e l'addetto alla difesa hanno lasciato il paese il 1 aprile.
AGENZIA TASS
Commenti
Posta un commento