Covid : il fallimento delle politiche di chiusura, il caso di Madrid che ha meno morti e dove tutto e' aperto...
Il grande problema delle chiusure, così a cuore dei partiti lock-democratici, è che nessuno pare in grado di dire se e quanto siano efficaci.
Quest’aspetto è ben evidenziato da studi e articoli di stampa: ne estraggo uno in particolare dal Corriere. Nella regione di Madrid, senza restrizioni, le statistiche del contagio sono molto più
confortanti rispetto alla Lombardia, sistematicamente tenuta zona rossa.
E solo qualche giorno fa alcune ricerche stabilivano come all’aperto le infezioni non si trasmettano in alcun modo.
Al contrario, le chiusure hanno - SICURAMENTE – effetti tragici sull’economia, sulle povertà, sulla sfera psichica dei ragazzi e delle persone fragili, sulla vita sociale e amministrativa, sulla cultura e la formazione, su tutte le altre patologie. Insomma è la catastrofe per ogni comunità.
C'è da pensare che questo morboso attaccamento, mostrato da una parte del mondo scientifico e politico verso il lockdown, scaturisca da antichi lasciti culturali e religiosi, specialmente quelli legati al senso di colpa e all’espiazione a prescindere.
È la moderna pratica devozionale dell’autoflagellazione, una riproposizione inconscia di tradizioni medioevali, attraverso le quali i fedeli cercavano di attenuare le conseguenze delle catastrofi naturali, che consideravano punizioni di Dio per l'empietà degli uomini.
VITO BORRELLI
Commenti
Posta un commento