Il capo del Consiglio presidenziale libico, Mohammed Menfi, e il suo vice Mossa Al-Koni hanno discusso con il ministro della Difesa Feench, Florence Parly, la cooperazione nella protezione dei confini meridionali e marittimi della Libia e la lotta all'immigrazione illegale attraverso il paese, secondo il ufficio stampa di Menfi.
L'ufficio stampa ha aggiunto che il ministro della Difesa francese ha accolto con favore l'assistenza alla Libia per superare questo periodo difficile e ha ribadito il sostegno alla nuova autorità esecutiva nel paese.
Martedì Menfi e Al-Koni sono arrivati a Parigi e hanno incontrato il presidente francese Emmanuel Macron, che lunedì prossimo ha annunciato in conferenza stampa la riapertura dell'ambasciata del suo Paese a Tripoli e ha sollecitato la partenza delle forze straniere dalla Libia.
Al-Koni in seguito ha indicato che Macron aveva promesso di lavorare sui programmi di addestramento francesi per le forze di sicurezza del confine libico, specialmente nel sud, aggiungendo che questo problema è stato oggetto di una lunga conversazione con Macron, oltre all'immigrazione illegale e al terrorismo e criminalità che utilizza l'immigrazione come strumento, affermando di aver ribadito la necessità dell'assistenza di Ciad e Niger per rendere sicuri i confini libici.
Al-Koni ha indicato che Macron aveva promesso di installare pattuglie di confine, specialmente nelle aree desertiche dopo l'addestramento e l'equipaggiamento da parte della Francia.
THE LIBYA OBSERVER
Commenti
Posta un commento