La Russia invita i funzionari dell'UE ad astenersi dall'interferire negli affari interni della Moldova


In precedenza, il capo della delegazione dell'UE in Moldova, Peter Michalko, ha criticato le attività del Consiglio di coordinamento moldavo per le trasmissioni televisive e radiofoniche


MOSCA, 27 febbraio. / TASS /. Mosca ritiene che le critiche del capo della delegazione dell'UE in Moldova, Peter Michalko, al Consiglio di coordinamento moldavo per le trasmissioni televisive e radiofoniche costituiscano un'interferenza negli affari interni del paese, ha affermato in una dichiarazione il ministero degli Esteri russo.


Il ministero ha osservato che Michalko aveva criticato le attività del consiglio in modo paternalistico e ha chiesto "la creazione di un meccanismo legislativo per proteggere la Moldova dalla disinformazione esterna".


"Esortiamo i funzionari dell'Unione europea e gli Stati membri dell'UE a rispettare le regole del comportamento diplomatico e ad astenersi dall'interferire apertamente negli affari interni dei paesi sovrani", afferma il comunicato. "Ci aspettiamo che i nostri colleghi europei ricorderanno che, oltre all'accordo di associazione dell'Unione europea, la Moldova ha anche obblighi all'interno delle organizzazioni di integrazione eurasiatica in quanto è membro della CSI [la Comunità degli Stati indipendenti] e un osservatore nella EAEU [la Comunità euroasiatica Unione economica] ", ha aggiunto il ministero degli Esteri russo.


Gli ambasciatori dei paesi dell'UE in Moldova hanno rilasciato in precedenza una dichiarazione congiunta a sostegno di Michalko, che i politici moldavi avevano accusato di ingerenza negli affari interni del paese.

fonte TASS

Commenti