Anche la repubblica Ceca chiede il vaccino russo Sputnik senza aspettare il parere dell' agenzia europea del farmaco EMA
La Repubblica Ceca conta sulle forniture di vaccino Sputnik V il prima possibile
Il presidente del paese Milos Zeman ha detto di aver inviato una lettera al suo omologo russo Vladimir Putin con la richiesta di consegnare il vaccino
PRAGA, 28 febbraio. / TASS /. La Repubblica Ceca conta sulle forniture del vaccino Sputnik V russo contro il coronavirus nel prossimo futuro. Il presidente del paese Milos Zeman ha detto sabato alla CNN Prima locale di aver inviato una lettera al suo omologo russo Vladimir Putin con la richiesta di consegnare il vaccino alla repubblica il prima possibile.
"Se sono correttamente informato, la mia richiesta sarà soddisfatta", ha detto Zeman.
"Ovviamente, avremo bisogno di una certificazione [per lo Sputnik V], non necessariamente da parte dell'Agenzia europea per i medicinali. Per me sarà sufficiente un certificato dell'Istituto statale ceco per il controllo della droga", ha detto.
Il conduttore del programma televisivo ha detto che Zeman si era rivolto a Putin riguardo al vaccino in seguito all'accordo con il primo ministro della repubblica, Andrej Babis. Il capo del governo aveva più volte chiesto informazioni sulla possibilità di ottenere lo Sputnik V.
Sabato scorso, il ministero della Salute ceco ha annunciato che la pandemia di coronavirus nel Paese ha già ucciso 20.194 persone.
Alla fine della settimana, il paese si è classificato al primo posto al mondo in termini di numero di nuovi contagi per 1 milione di abitanti. Il numero totale di persone infette nella Repubblica Ceca, dove vivono 10,46 milioni di persone, è di 1.227.595.
La Repubblica Ceca ha lanciato la vaccinazione contro il coronavirus il 27 dicembre 2020. Ad oggi, 644.300 abitanti hanno ricevuto il vaccino. La repubblica ha ricevuto i vaccini prodotti da Pfizer (USA) e BioNTech (Germania), nonché da Moderna (lui USA) e dalla società britannico-svedese AstraZeneca. Le autorità ceche sono interessate alla registrazione anticipata dello Sputnik V da parte dell'Agenzia europea per i medicinali.
Lo Sputnik V è uno dei primi tre vaccini contro il coronavirus al mondo in termini di numero di approvazioni rilasciate dalle autorità di regolamentazione del governo. Lo Sputnik V era stato approvato in precedenza in Russia, Bielorussia, Argentina, Bolivia, Serbia, Algeria, Palestina, Venezuela, Paraguay, Turkmenistan, Ungheria, Emirati Arabi Uniti, Iran, Repubblica di Guinea, Tunisia, Armenia, Messico, Nicaragua, Republika Srpska (entità di Bosnia ed Erzegovina), Libano, Myanmar, Pakistan, Mongolia, Bahrein, Montenegro, Saint Vincent e Grenadine, Kazakistan, Uzbekistan, Gabon, San Marino e Ghana.
fonte TASS
Commenti
Posta un commento