Nessun accordo. È andato a vuoto il tentativo di chiarimento telefonico sulla Brexit tra la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen e il premier britannico Boris Johnson. Dopo una lunga telefonata restano delle "divergenze significative" tra l'Ue e il Regno Unito.
Boris Johnson e von der Leyen hanno annunciato che si incontrerranno di persona nei prossimi giorni per salvare il salvabile ed evitare un'uscita del Regno Unito dall'Ue senza un accordo.
Ci sono tre punti di divergenza: la pesca, le regole sulla concorrenza e i meccanismi che regolano le vertenze tra Londra e Bruxelles. Stando alla Bbc il destino di un'intesa di libero scambio post Brexit fra Ue e Regno Unito è ora appeso non più a questioni tecniche, ma a un'ultima "resa dei conti politica" che dovrebbe svolgersi prima del Consiglio Europeo previsto da giovedì prossimo.
La mancata fumata bianca già stasera innervosisce tuttavia i mercati, con la sterlina che in serata scivola al livello più basso degli ultimi mesi rispetto a euro e dollaro nel timore di un no deal che per ora continua a non poter essere escluso.
EURONEWS
Commenti
Posta un commento