ACCORDO DI CESSATE IL FUOCO TRA ARMENIA ED AZERBAIGIAN GRAZIE ALLA MEDIAZIONE DI MOSCA

 Un accordo di cessate il fuoco in Nagorno-Karabakh a partire dalle 12:00 del 10 ottobre è stato raggiunto dopo le consultazioni trilaterali a Mosca tra i ministri degli esteri di Russia, Armenia e Azerbaigian, ha detto sabato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov.


"Viene dichiarato un cessate il fuoco che inizi il 10 ottobre alle 12:00 con l'obiettivo umanitario di scambiare prigionieri di guerra e altre persone catturate, nonché di scambiare corpi delle vittime con la facilitazione del Comitato internazionale della Croce Rossa e in linea con i suoi regolamenti ", ha affermato Lavrov all'inizio di sabato citando una dichiarazione congiunta, firmata dai ministri degli esteri di Armenia e Azerbaigian.


"I parametri dettagliati del regime di cessate il fuoco saranno concordati nel prossimo futuro", ha affermato il ministro russo citando il documento firmato.


Il documento afferma inoltre che l'Azerbaigian e l'Armenia hanno concordato di avviare colloqui pratici con la mediazione dei rappresentanti del Gruppo di Minsk dell'OSCE sulla soluzione di pace nel Nagorno-Karabakh.







"Le Repubbliche di Azerbaigian e Armenia, con la mediazione dei copresidenti del Gruppo di Minsk dell'OSCE e sulla base dei principi della risoluzione dei conflitti, iniziano negoziati pratici con il compito principale di raggiungere una soluzione di pace il prima possibile", la dichiarazione del Legge il ministero degli Esteri russo.


"Tutte le parti coinvolte hanno confermato la loro adesione all'invariabilità del processo negoziale", ha aggiunto il comunicato.


L'Azerbaigian e l'Armenia hanno concordato di avviare colloqui pratici con la mediazione dei rappresentanti del Gruppo di Minsk dell'OSCE sulla soluzione di pace nel Nagorno-Karabakh, ha affermato una dichiarazione congiunta, adottata dai ministri degli esteri russo, armeno e azero.


I ministri degli Esteri russo, azero e armeno - Sergey Lavrov, Jeyhun Bayramov e Zohrab Mnatsakanyan - hanno tenuto colloqui sulla soluzione del conflitto nel Nagorno-Karabakh per più di 10 ore. Il loro incontro è iniziato alle 16.30, ora di Mosca, e il ministro degli Esteri Lavrov è apparso ai giornalisti per leggere le disposizioni della dichiarazione adottata tardi dopo le 2:00 di sabato.


Il 27 settembre sono scoppiati nuovi scontri tra Azerbaigian e Armenia, con intense battaglie nella regione contesa del Nagorno-Karabakh. L'area ha subito esplosioni di violenza nell'estate del 2014, nell'aprile 2016 e lo scorso luglio. L'Azerbaigian e l'Armenia hanno imposto la legge marziale e avviato iniziative di mobilitazione. Entrambe le parti in conflitto hanno riportato vittime, tra cui civili.

FONTE AGENZIA TASS

Commenti