L'alto diplomatico statunitense Tikhanovskaya discute del rafforzamento della democrazia in Bielorussia
"In totale, nelle ultime 24 ore, sono stati aperti 39 protocolli sulle violazioni amministrative per la partecipazione a eventi di massa non autorizzati. Tre procedimenti penali sono stati aperti per l'uso della violenza o la minaccia di violenza contro gli agenti di polizia", ha informato il ministero. aggiungendo che il maggior numero di manifestanti è stato registrato a Minsk, Brest, Grodno e Soligorsk.
La sera del 24 agosto, circa 550 manifestanti si sono riuniti in Piazza Indipendenza a Minsk. Catene di persone che portavano bandiere bianco-rosse-bianche si sono radunate anche lungo le strade della città di Minsk.
Il ministero ha osservato che durante le proteste non sono stati segnalati incidenti. Ha invitato i cittadini bielorussi a non prendere parte a manifestazioni non autorizzate.
La Bielorussia ha tenuto le sue elezioni presidenziali il 9 agosto. Secondo i dati della Commissione elettorale centrale, il presidente in carica Alexander Lukashenko ha ricevuto l'80,1% dei voti, mentre Svetlana Tikhanovskaya, che ha ottenuto il 10,12%, è attualmente in Lituania. Le proteste sono scoppiate nella capitale del paese, Minsk e in molte altre città dopo il voto presidenziale, portando a scontri tra manifestanti e forze dell'ordine. Secondo il ministero dell'Interno bielorusso, oltre 7.000 persone sono state arrestate e decine di agenti di polizia e manifestanti hanno subito feriti. Sono stati fatti tentativi di organizzare scioperi in diversi stabilimenti bielorussi. Le manifestazioni a sostegno di Lukashenko sono poi emerse a Minsk e in altre città bielorusse.
L'opposizione ha istituito un Consiglio di coordinamento per la transizione del potere nella contea. La sua attività è stata ritenuta illegale dal governo bielorusso.
FONTE TASS NEWS AGENCY
Commenti
Posta un commento