LE FORZE DEL GOVERNO LEGITTIMO DI TRIPOLI RICONQUISTANO SETTE CITTA' COSTIERE OCCUPATE DALLE FORZE DEL GENERALE HAFTAR

Le forze dell'esercito libico sotto il comando del governo di accordo nazionale (GNA) hanno ripreso il pieno controllo di Surman, Sabratha, Al-Ajilat, Al-Jamail, Ragdaline, Al-Essa e Zeltin sulla costa della regione occidentale in un fulmine contro le forze di Khalifa Haftar.

La riconquista di Surman e Sabratha è molto vitale per GNA in quanto è stata una posizione importante per la sala operativa di Haftar per pianificare un attacco alle città di Al-Zawiya e Zuwara - un attacco che è stato preso in considerazione e pianificato per un anno.

Le forze di GNA hanno lanciato lunedì mattina un attacco per riconquistare Surman dopo gli attacchi aerei della tarda domenica dell'aeronautica di GNA, che ha colpito posizioni per le forze di Haftar a Surman e Sabratha, comprese le sale operative.

Surman impiegò solo poche ore per essere sotto il controllo delle forze GNA mentre le forze di Haftar scappavano verso Sabratha, a cui GNA si diresse immediatamente e dopo alcune ore, la seconda città cadde sulle forze dell'esercito libico, secondo fonti.

"Tutte le difese di Haftar a Sabratha non durarono più di due o tre ore e poi furono sconfitte. Circa 30 combattenti si arresero mentre guardavano i loro compagni fuggire dalla città." Spiegano fonti delle forze armate libiche.

Molte foto e video pubblicati online mostrano le forze della GNA che sequestrano munizioni, armi, 10 carri armati, veicoli militari e missili e colpi di artiglieria da diverse aree, in particolare Surman e Sabratha.
THE LYBIA OBSERVER

Commenti