PRESIDENZIALI IN TUNISIA : VINCE IL FILOISLAMISTA KAIS SAIED



Saranno resi ufficiali ad ore i risultati delle elezioni presidenziali in Tunisia dove gli exit poll indicano una vittoria schiacciante di Kais Saied già festeggiato nella notte dai suoi sostenitori per le vie della capitale. Candidato indipendente, di professione costituzionalista, musulmano ma non islamista, fortemente conservatore su molti temi, Saied si attesterebbe intorno al 72%.



Saied ha sconfitto Nabil Karoui il magnate televisivo proprietario della rete Nessma TV, uno dei canali più seguiti nel Paese. Personaggio controverso ha condotto la campagna elettorale dal carcere, processato per corruzione, riciclaggio e frode, è uscito dalla prigione solo 5 giorni fa ma questo non gli ha impedito di prendere il 15 % al primo turno. Tuttavia, nonostante la festa nelle strade di Tunisi e nonostante l'affluenza, il 57, 8 % al ballottaggio, il dopo Essebsi si profila difficile in un Paese che ribolle di insoddisfazione e il cui futuro presidente si è detto contrario, tra l'altro, alla depenalizzazione dell'omosessualità e al progetto di legge sulla parità uomo-donna in tema ereditario.



Il programma di Saied

Il programma di Saied punta al risanamento delle istituzioni statali e al decentramento amministrativo basato sulla democrazia diretta con un occhio di riguardo alla sanità e all'educazione. Primo test l'affidamento dell'incarico al nuovo premier, che dovrà faticare non poco a mettere insieme il mosaico diversificato di forze politiche che compone il parlamento fuoriuscito dalle ultime legislative per raggiungere una maggioranza stabile che consenta di portare avanti le riforme di cui il Paese ha bisogno.

EURONEWS

Commenti