Il Daily Beast ha esaminato una tranche di comunicazioni interne dal profondo all'interno dell'operazione libica del capo del gruppo Wagner russo Prigozhin, sempre chiamata semplicemente "la compagnia".
Questi file, originariamente ottenuti dal Dossier Center, offrono la prova documentale che il ruolo militare della Russia in Libia è molto più ampio di quanto sia stato finora riferito, ha aggiunto il rapporto .
Il rapporto afferma che i file mostrano che, a parte il lancio di pistole per il noleggio e l'organizzazione di campagne di propaganda di Facebook, gli agenti russi recentemente sono entrati nel business della consulenza politica "governo in scatola" per Khalifa Haftar nella Libia orientale.
"I russi sembrano disposti non solo ad armare, ma svolgono anche attività di pubbliche relazioni per una varietà di fazioni dubbie - e rivali - in Libia, eppure non nutrono illusioni sulla popolarità o sulle qualità di comando di nessuna di queste delegazioni." Il rapporto aggiunge.
The Daily Beast afferma che i russi sostengono apertamente le elezioni per truccare, per esempio, per aiutare Haftar nel probabile evento che corre per la presidenza libica.
"Il gruppo Wagner accusa il signore della guerra di usare la sua relazione pubblicizzata con la Russia come chip di contrattazione con altri attori per aumentare la sua statura - nel frattempo non riuscendo a collaborare con o addirittura ostacolando il personale dell'azienda". Il rapporto dice
"Haftar, sostengono gli uomini di Prigozhin, consolida il territorio non vincendo battaglie ma corrompendo leader e funzionari tribali per il diritto di impiantare la bandiera LNA, utilizzando un totale di circa $ 150 milioni forniti dagli Emirati Arabi Uniti". Aggiunge.
Il rapporto indica che in un promemoria, scritto il 10 aprile di quest'anno, Haftar ha persino diffuso disinformazione sulla presenza di 300 mercenari del gruppo Wagner, arrivando fino a quando le truppe dell'esercito nazionale libico attaccano copie cartacee di targhe russe ai loro veicoli in per dare l'impressione del sostegno russo.
"I dipendenti dell'azienda sono stati spediti per staccare questi falsi". Il rapporto ha osservato.
Secondo il rapporto, la divulgazione più significativa in questi file è la denominazione di un attuale ufficiale militare russo che opera in Libia.
"Un rapporto del briefing del 6 aprile afferma che l'esercito nazionale libico (LNA) aveva subito pesanti perdite a causa dell'artiglieria di precisione schierata da forze fedeli al governo di accordo nazionale riconosciuto dalle Nazioni Unite usando munizioni avanzate. I rappresentanti dell'LNA hanno fatto appello al comandante del gruppo russo, il tenente generale AV Khalzakov, con una richiesta di schierare un UAV russo per identificare la posizione di queste armi e consentire all'LNA di catturarle o distruggerle, cosa che è stata negata. ”Il rapporto spiega.
Spiega inoltre che i file si riferiscono al Ten. Gen. Andrei Vladimirovich Kholzakov, un vice comandante delle Forze d'assalto aviotrasportate russe, sebbene il documento non indichi dove sia esattamente schierato in Libia o quali siano le sue specifiche funzioni.
THE LYBIA OBSERVER
Commenti
Posta un commento